Il maltempo ha causato tantissimi danni e anche alcune vittime, ma secondo le previsioni Meteo siamo solamente all’inizio.
In attesa del weekend dal 10 al 12 novembre, l’Italia è al momento divisa in due. Il ciclone che ha devastato la Toscana e le altre Regioni del Nord sta ora colpendo quelle meridionali, che devono sopportare forti piogge e temporali, anche di forte intensità.
Questa situazione non è però destinata a terminare, anzi, i meteorologi lanciano l’allarme: una nuova perturbazione, molto intensa, è pronta ad abbattersi sull’Italia. Novembre sembra destinato a regalare piogge e fenomeni estremi, che come purtroppo sappiamo riescono a causare anche ingenti danni. Ma vediamo quali sono le previsioni.
Maltempo, la piccola tregua è già finita, ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni e per tutto il mese di novembre
Già entro la sera di giovedì 9 novembre il quadro meteorologico sarà di nuovo volto verso maltempo, piogge forti, temporali e in alcuni casi anche a nevicate.
Sicuramente, a dispetto di alcune previsioni iniziali, non saremo di fronte ad un caldo anomalo, anzi, gli esperti assicurano che farà molto freddo. Dunque un’anomalia “inversa” se così possiamo definirla: domo mesi di caldo estremo adesso novembre “picchia duro” e ci porta nel pieno dell’inverno con ampio anticipo.
È attesa da giovedì 9 un’ondata di forte maltempo che colpirà prima il Nord Ovest e poi lambirà le coste della Liguria e quelle del Veneto. Si teme la formazione di un vortice ciclonico sull’Alto Adriatico e la neve potrebbe scendere copiosa sulle Alpi, già a 1000 metri.
Il maltempo si espanderà poi verso le regioni centrali, come la Toscana, già flagellata dalla recente alluvione, l’Umbria e il Lazio.
Venerdì 10 novembre il maltempo è destinato ad intensificarsi, soprattutto al Centro Sud. Il weekend probabilmente scatteranno le allerte su Toscana meridionale, Lazio e Campania. Liei miglioramenti potrebbero verificarsi al nord.
- Ciò che spicca in merito alle previsioni per i prossimi giorni è anche un abbassamento repentino delle temperature, che probabilmente risulteranno molto più base della media stagionale.
Le previsioni a medio e lungo termine, poi, non sono rassicuranti, anche se come sappiamo c’è sempre un margine di incertezza. Subito dopo il weekend, e dunque dal 12 novembre, arriverà una nuova perturbazione atlantica e le prime Regioni a essere colpite saranno, di nuovo, la Toscana ma anche il Lazio e la Sicilia.
Secondo gli esperti, tutto il mese di novembre sarà bagnato e freddo, e dovremo rassegnarci a indossare cappotti pesanti e sciarpa e a portare sempre l’ombrello.