La nota piattaforma YouTube si sta preparando per offrire esperienze nuove ai suoi utenti. I rumors parlano di un “pulsante misterioso”.
Secondo alcune riviste specializzate americane, le funzionalità aggiuntive di questo fantomatico pulsante sono ancora sconosciute, ma si presume che riguardino la cronologia visualizzazioni, i creatori iscritti e i “Mi piace dei video”.
Spicca però il fatto che il pulsante è in fase di test con un numero molto limitato di utenti, e ciò porta a pensare che forse non siamo di fronte a un esperimento ufficiale di YouTube.
YouTube, cosa bolle in pentola? Qualcuno ha già visto il pulsante misterioso e spuntano le prime ipotesi, tra dubbi e aspettative
La piattaforma streaming effettua con regolarità aggiornamenti alle funzioni, e non siamo di fronte a chissà quale stravolgimento.
Però c’è da ricordare che di solito gli “esperimenti” sulle funzionalità erano accessibili solamente agli abbonati Premium mentre di recente YouTube li ha messi a disposizione di qualsiasi utente. Ecco perché il numero limitato di accessi a questa nuova funzionalità sotto test ha destato qualche perplessità.
Tra l’altro, proprio a livello di abbonamenti, YouTube ha aumentato il prezzo per quelli Premium negli States e ha avviato una campagna di blocco degli annunci che in poco tempo ha raggiunto tutti i Paesi del mondo.
Tra tutti questi cambiamenti (anche controversi), YouTube ha aggiunto alcune altre funzionalità alle versioni web e mobile dell’app per “testare il terreno”. Uno di questi è sicuramente il misterioso nuovo pulsante video, che in pochi eletti possono vedere in basso a destra sullo schermo.
Alcuni utenti hanno provato ad usarlo e poi hanno raccontato la loro esperienza nei forum o sui Social. Toccando questo nuovo pulsante “Riproduci” si aprono contenuti Shorts casuali in base ai personali suggerimenti. Sembra che estragga i contenuti in base alla cronologia visualizzazioni, ai creatori iscritti e alle preferenze memorizzate tramite i “mi piace”.
Effettivamente una funzionalità del genere potrebbe essere apprezzata da molti utenti, soprattutto quando non si sa più quali contenuti cercare o quando sono finiti i suggerimenti. Dunque qualcosa di nuovo che potrebbe offrire esperienze ancora più complete, visto che almeno per adesso siamo di fronte a un semplice test.