Arretrati pensione d’invalidità: la procedura corretta per non perdere le somme spettanti

Chi non ha ricevuto gli arretrati sull’incremento al milione della pensione d’invalidità ha a disposizione vari metodi per richiederli. Scopriamo quali.

La pensione d’invalidità è una prestazione che consente ai soggetti affetti da disabilità di poter contare su un sussidio economico anche se non sono in grado di lavorare.

incremento milione pensione di invalidità
Quando si riceve l’incremento al milione sulla pensione d’invalidità? – InformazioneOggi.it

In particolare, i beneficiari sono coloro ai quali è stata accertata l’invalidità civile al 100% (ossia un’invalidità totale e permanente), che possiedono un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 67 anni e che sono stati giudicati inabili al lavoro.

La pensione d’invalidità spetta dietro invio di una specifica certificazione medica, rilasciata dalla Commissione INPS che ha effettuato la visita di accertamento della condizione di disabilità.

Per il 2023, l’ammontare della prestazione è di 313,91 euro, per 13 mensilità. Bisogna, tuttavia, rispettare specifici requisiti reddituali. Non bisogna, infatti, avere un reddito annuo superiore a 17.920 euro.

Ai fini della determinazione del reddito, non si calcolano:

  • la casa di abitazione;
  • l’importo della prestazione di invalidità;
  • le pensioni di guerra;
  • le indennità di accompagnamento;
  • i redditi oggetto di imposta sostitutiva.

La pensione di invalidità civile è compatibile con altri sussidi previdenziali, come la pensione di inabilità, l’indennità di accompagnamento e l’Assegno Ordinario di Invalidità, e con lo svolgimento di attività lavorativa (ovviamente, entro i limiti di reddito stabiliti).

In alcune ipotesi, tuttavia, l’importo dell’assegno è eccessivamente basso e, dunque, necessita di essere elevato per mezzo del cd. incremento al milione.

Alcuni contribuenti, tuttavia, non hanno ricevuto gli arretrati spettanti a titolo di incremento. Per richiederli, infatti, va seguita una specifica procedura.

Incremento al milione sulla pensione d’invalidità: quando spetta?

L’incremento al milione è una misura ideata per consentire agli invalidi che percepiscono la pensione di ricevere una maggiorazione sulla prestazione, nel caso in cui sia troppo misera.

In pratica, si assicura che tutti percepiscano almeno 660 euro al mese.

Per chi ha compiuto 60 anni di età, è possibile ricevere fino a 5 anni di arretrati o ratei. Questi ultimi consistono proprio nella differenza tra l’importo che è stato erogato ogni mese e quello a cui, invece, si aveva diritto.

Arretrati incremento al milione pensione d’invalidità: come si richiedono?

Per la concessione degli arretrati sulla pensione d’invalidità, bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • invalidità al 100%;
  • titolarità della pensione d’invalidità;
  • età anagrafica compresa tra 18 e 75 anni.

La domanda per gli arretrati si presenta in uno dei seguenti modi:

  • telematicamente, tramite la sezione del portale MyInps;
  • rivolgendosi a professionisti specializzati oppure a un CAF/ Patronato.
Gestione cookie