In arrivo un Bonus da 600 euro per chi è disoccupato e vuole ampliare le proprie abilità professionali. A chi spetta?
I cittadini privi di impiego possono usufruire di un sussidio economico per partecipare a corsi di formazione professionale in maniera totalmente gratuita.
In questo modo, possono trovare nuove opportunità lavorative o migliorare le proprie prospettive occupazionali.
Il sussidio è rivolto a coloro che risiedono nella Regione Campania e che hanno i requisiti per prendere parte al cd. Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori). In particolare, si tratta di:
- titolari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, che subiscono un taglio maggiore del 50% dell’orario di lavoro;
- lavoratori fragili o vulnerabili, ossia giovani under 30, donne, disabili, lavoratori over 55;
- percettori di indennità di disoccupazione;
- beneficiari del Reddito di Cittadinanza, del Supporto Formazione e Lavoro o dell’Assegno di Inclusione;
- disoccupati senza sostegno al reddito;
- lavoratori con redditi (da lavoro dipendente o autonomo) molto bassi;
- lavoratori autonomi titolari di Partita IVA.
Per accedere al Bonus di 600 euro, i Centri per l’Impiego della Campania procedono con l’identificazione dei soggetti in cerca di occupazione, attraverso appositi questionari. Effettuano, poi, una fase di orientamento, individuale o di gruppo e, alla fine, indirizzano i candidati a specifici percorsi di formazione.
I corsi disponibili nella Regione Campania si suddividono in due categorie:
- corsi a breve termine, che durano massimo 120 ore. La formazione è focalizzata su specifici campi e competenze, rientranti nel Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni della Regione Campania, che mirano all’acquisizione di singole competenze richieste;
- corsi a lungo termine, della durata massima di 600 ore, che hanno lo scopo di formare lavoratori con una determinata qualifica professionale.
Bonus disoccupati Regione Campania: a quanto corrisponde e come si ottiene?
Il Bonus erogato dalla Regione Campania ha un importo compreso tra 120 e 600 euro e viene versato tramite un assegno rilasciato al termine del percorso di formazione. La cifra, infatti, varia in base alla durata e alla tipologia del corso seguito.
Per ottenere la prestazione, gli interessati devono contattare i servizi per il lavoro regionali e chiedere l’accesso ai servizi del Programma GOL.
Dopo aver frequentato uno dei corsi a scelta tra quelli disponibili nell’elenco dei Centri per l’Impiego, si riceverà il sussidio, che copre tutta la durata del corso.
Ricordiamo, infine, che il Bonus disoccupati è già attivo e, dunque, se si segue un percorso formativo può essere richiesto.
Per tutte le informazioni aggiuntive sui corsi a disposizione e l’iter per ricevere l’indennità, consigliamo di contattare il Centro per l’Impiego competente sul territorio.