Chi percepisce l’invalidità civile ha diritto alla tredicesima? Il pagamento è previsto per il primo dicembre 2023. A quanto ammonta?
A partire dal 1 dicembre 2023 è predisposto il pagamento della tredicesima mensilità sulla pensione di invalidità civile. Secondo quanto stabilito dalla disciplina italiana la tredicesima sull’invalidità civile 2023 si applica tutte le prestazioni.
Non tutti gli invalidi civili che percepiscono la prestazione dall’istituto previdenziale e hanno diritto a ricevere la tredicesima mensilità. In questo articolo, infatti vorremmo spiegare quando e a chi spetta la tredicesima sull’invalidità civile e qual è l’importo erogato dall’INPS.
Invalidità civile 2023: tutto quello che devi sapere sulla tredicesima
Secondo quanto stabilito dalla normativa italiana i soggetti affetti da invalidità civile totale hanno diritto a ricevere un trattamento assistenziale. Uno dei requisiti fondamentali per accedere a questa prestazione economica e avere un reddito che sia pari o inferiore a 17.920 euro. Oppure rispettare anche una determinata percentuale di invalidità che deve essere compresa tra il 74% e il 99%. Tuttavia in questo caso il reddito non deve superare quota 5.391,88 euro.
In entrambi i casi l’importo riconosciuto ai soggetti affetti danni invalidità civile è pari a 313,91 euro al mese. Hanno diritto a percepire l’invalidità civile anche i ciechi assoluti e parziali il cui reddito non deve essere superiore a 17.920 euro. In questo caso l’INPS si riconosce una pensione rispettivamente di 339,48 euro e 313,91 euro.
Il trattamento assistenziale è riconosciuto anche ai sordi civili rispettando gli stessi requisiti reddituali sopra indicati.
Le suddette categorie di invalidi civili hanno diritto anche alla tredicesima mensilità il cui pagamento è previsto a partire dal 1 dicembre di ogni anno.
Non è riconosciuta la tredicesima mensilità sui trattamenti di accompagnamento.
Ad ogni modo, la tredicesima sull’invalidità civile segue le regole di calcolo della tredicesima riconosciuta su qualsiasi trattamento pensionistico. L’assegno riconosciuto è pari all’importo del trattamento percepito, parametrato al numero di mensilità godute nell’anno di riferimento.
Di conseguenza, gli invalidi civili che percepiscono l’assegno di invalidità, da prima di gennaio 2023, a dicembre vedranno raddoppiare l’importo nel cedolino della pensione. Mentre coloro che percepiscono la pensione dal 2023 riceveranno un importo che farà riferimento solo al numero di mesi in cui si è realmente ottenuto l’assegno dell’INPS.