Sono molte le persone che soffrono di colesterolo alto e che di conseguenza devono adottare piani terapeutici complessi.
Oggi curarsi è sempre più caro perché anche se il Sistema Sanitario è pubblico bisogna dare un contributo economico ogni volta che facciamo una visita specialistica o acquistiamo, ad esempio, dei farmaci. Questo contributo è noto come “ticket sanitario”.
Però il ticket beneficia anche di esenzioni che vengono individuate in determinati frangenti; non solo per problematiche legate allo status economico, ma anche quando siamo di fronte a specifiche patologie.
Se soffri di colesterolo alto hai diritto all’esenzione ticket, lo sapevi? Ecco come funziona e quanto puoi risparmiare
Esiste una speciale esenzione prevista per chi soffre di una delle varie forme di ipercolesterolemia familiare; l’esenzione ticket 025 permette di non pagare alcune prestazioni.
Per ottenere il diritto sopra citato, garantito dallo Stato, il paziente deve rispondere a determinati requisiti, ovvero soffrire di alcune malattie specifiche
- Ipercolesterolemia familiare eterozigote tipo IIa e IIb
- Ipercolesterolemia primitiva poligenica
- Ipercolesterolemia familiare combinata
- Iperlipoproteinemia di tipo III
Coloro ai quali è stata diagnosticata una delle patologie sopra descritte possono quindi ottenere il codice 025 che offre, in concreto, la possibilità di ottenere prestazioni gratuite. Tra queste sono compresi numerosi esami e visite specialistiche, nonché farmaci.
Ad esempio, tramite alcuni codici che si riferiscono ad esami specifici, sappiamo che il paziente non sarà tenuto a pagare niente, e più precisamente in questi casi:
- 89.01 codice relativo a: Anamnesi e valutazione, storia e valutazione abbreviata, visita successiva alla prima
- 90.14.1 – Colesterolo HDL
- 90.14.3 – Colesterolo totale
- 90.30.3 – Lipoproteina A
- 90.43.2 – Trigliceridi
- 91.49.2 – Prelievo di sangue venoso
Se il paziente soffre anche di problematiche a carico del cuore e della circolazione sanguigna, sono previste ulteriori esenzioni per l’effettuazioni di altri esami, come ad esempio:
- Elettrocardiogramma
- Ecografia cardiaca (Ecocardiografia)
- Test cardiovascolare da sforzo con pedana mobile
- Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro
- Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici
- Ecografia di aorta addominale, grossi vasi addominali e linfonodi paravasali
- Ecocolordoppler degli arti superiori o inferiori o distrettuale arteriosa da eseguire a riposo o dopo prova fisica o farmacologica.
Per quanto riguarda invece la terapia farmacologica, sono esenti i seguenti trattamenti ipocolesterolemizzanti:
- Alanina aminotransferasi (ALT) (GPT) [S/U]
- Aspartato aminotransferasi (AST) (GOT) [S]
- Gamma Glutamiltranspeptidasi (gamma GT) [S/U]
- Lattato deidrogenasi (LDH) [S/F]
- Creatinchinasi (CPK o CK)
- Plasmaferesi terapeutica (LDL aferesi selettiva).
Il medico di famiglia conosce ovviamente tutti i codici inerenti le voci sopra citate e in caso di malattia accertata è tenuto a riportarli nelle impegnative, in modo che il paziente possa ottenere il beneficio spettante.