01La legge 104 tutela le persone con disabilità o i familiari che se ne prendono cura. Ecco come ottenere il riconoscimento.
Molti avranno sentito parlare della legge 104/1992, ovvero la “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Si tratta di un insieme di norme a cui può accedere sia la persona con disabilità sia il familiare che se ne prende cura, il cosiddetto caregiver.
Tuttavia, per ottenere il riconoscimento legge 104, però, a molti ancora non è chiaro che è importante consegnare all’INPS questo documento che deve essere compilato dal medico curante ed è per questo che rischiano di perdere benefici e agevolazioni.
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Documenti da chiedere al medico e iter per ottenere il riconoscimento della legge 104
In caso di problemi di salute la prima persona a cui ci si rivolge per ottenere un consiglio è il medico che dovrebbe rispondere anche a questioni burocratiche riguardanti la salute. Per questo è la persona a cui chiedere i documenti per ottenere il riconoscimento della legge 104.
Prima però la persona con disabilità dovrà sottoporsi a una serie di controlli che dovranno convalidare la patologia o le patologie invalidanti. Una volta ottenuta la documentazione medica che attesti la condizione di salute bisogna rivolgersi al medico curante.
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Collegandosi al sito dell’INPS, il medico provvederà a compilare online il certificato medico introduttivo che dovrà contenere tra le altre informazioni anche:
- i dati anagrafici;
- il codice fiscale;
- l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi.
Dopo la compilazione sarà sempre il medico a inviare il certificato all’INPS. nello stesso tempo, il sistema rilascerà una ricevuta con il numero univoco del certificato a testimoniare che la procedura è attiva.
Il medico consegnerà la ricevuta e la copia del certificato medico al paziente che, entro 90 giorni, dovrà inviare all’INPS la domanda per il riconoscimento della legge 104. Questo è perentorio, poiché rappresenta la durata del certificato medico introduttivo. Attenzione, perciò, alle tempistiche per non rischiare di perdere i benefici che si possono ottenere.
L’invio può essere fatto direttamente sul sito dell’INPS accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS oppure l’interessato può rivolgersi al CAF, al patronato o al contact center.
Poi l’iter per ottenere il riconoscimento della legge 104 prosegue:
- con la visita di accertamento medico-legale che dovrebbe essere effettuata tra i 10 e i 40 giorni dopo la presentazione dell’istanza;
- con la consegna del verbale 104 che sarà inviato in doppia copia: una contiene i dati sanitari e l’altra il giudizio finale.