Sei un infermiere alla ricerca del posto fisso? I posti disponibili sono 100!

Un nuovo bando di concorso arriva dal mondo della sanità ed è indirizzato alla figura dell’infermiere. Leggiamone tutti i dettagli.

Si tratta di una nuova occasione da prendere al volo e da non lasciarsi scappare sia da parte di chi fa questo di mestiere da tanto tempo, e vuole cambiare aria, sia per chi, invece, si è appena laureato e vuole darsi da fare. La notizia di cui stiamo parlando ha a che fare con l’ASST Lariana, un’Azienda Socio Sanitaria Territoriale la quale sta cercando la bellezza di ben 100 nuove figure da impiegare presso la sua struttura.

concorso per infermieri
Nuovo bando di concorso per 100 infermieri – InformazioneOggi.it

L’Azienda in questione si trova presso Lariana di Como, nella regione della Lombardia. La bella notizia è che i vincitori di questo concorso saranno assunti a tempo indeterminato, mentre, la brutta notizia è che sono riservati ben 30 posti per tutti i volontari delle Forze Armate. Detto questo, diamo un’occhiata ai requisiti richiesti, alla selezione e a come fare domanda di candidatura.

LEGGI ANCHE – Lavoro, assunzioni Poste Italiane anche senza esperienza: grossa opportunità, dove e dettagli

Concorso nel mondo dell’infermieristica, i requisiti richiesti

Ovviamente, è richiesta la cittadinanza italiana oppure di una dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Inoltre, è fondamentale possedere la giusta idoneità fisica prevista dall’impiego e godere sia dei diritti politici che di quelli civili. È necessario essere in possesso di una PEC, fondamentale, ormai, in ogni concorso.

Poi, è importante essere iscritti all’albo professionale e, ovviamente, avere una laurea triennale in infermieristica oppure una laurea di primo livello sempre in infermieristica. Stesso discorso vale per il diploma universitario di infermiere e nel caso di diplomi e di attestati che sono del vecchio ordinamento e riconosciuti come equipollenti.

Non possono partecipare al concorso tutti coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo e che sono stati destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego.

Come si svolgerà la selezione?

La stessa si articolerà nelle fasi della valutazione dei titoli e di tre prove d’esame. La prima prova è di tipo scritta e si articolerà sugli argomenti scelti da parte della commissione. La seconda prova, che è di tipo pratica, prevede l’esecuzione di tecniche specifiche oppure nella predisposizione di atti che sono connessi sempre all’oggetto del concorso.

Infine, è prevista anche una prova orale in cui si verrà valutati anche in base a conoscenze di informatica e di verifica della conoscenza della lingua straniera, a scelta tra quella inglese e quella francese.

Come fare domanda di candidatura?

Ricordiamo che per partecipare al concorso e, dunque, per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 10 marzo 2024. Il portale presso cui farla e registrarsi si trova presso questo link. Poi, i candidati devono allegare telematicamente un documento di identità valido, la ricevuta del contributo delle spese pari a 10,00 euro e documenti che attestino i requisiti richiesti da parte dei cittadini non italiani.

Altra cosa richiesta è il decreto ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero. Per leggere il bando bisogna digitare sul proprio motore di ricerca le parole “ASST Lariana”, cliccare su “Visionare i concorsi” e poi su “Concorsi”.

Gestione cookie