Ottime notizie per una fondamentale categoria di lavoratori: riceveranno un aumento di 350 euro sullo stipendio. A chi spetta il beneficio?
È, finalmente, giunto l’accordo per approvare gli incrementi salariali di una delle categorie di lavoratori attualmente più sottopagata in Italia.
Prossimamente, verrà attribuito un incremento in busta paga di 350 euro, in virtù di un patto sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e dalle associazioni datoriali Anivip, Assiv, Univ, Ani sicurezza, Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi e Confcooperative Lavoro e Servizi.
Vediamo, dunque, quali sono i dipendenti che potranno usufruire della maggiorazione sulla retribuzione mensile e quando verrà attribuita ai beneficiari.
Leggi anche: “Aumento stipendio per questi lavoratori: fino a 350 euro in più in busta paga“.
Incrementi fino a 350 euro sugli stipendi: a quali lavoratori spetta?
I lavoratori che appartengono al settore di vigilanza privata avranno diritto a un aumento in busta paga di 350 euro.
Si tratta di una categoria molto vasta, composta da oltre 100 mila soggetti che, fino a questo momento, hanno ricevuto stipendi miseri, inferiori a 9 euro l’ora. Oltre alla maggiorazione sulla retribuzione, i dipendenti della vigilanza privata otterranno anche una mensilità aggiuntiva, la cd. quattordicesima.
La stipula dell’accordo comporta l’applicazione di nuove tabelle stipendiali, con importi che variano a seconda della categoria di appartenenza.
Chi riveste la posizione di guardia giurata per il servizio armato, avrà diritto a un incremento di 250 euro per il IV livello, con stipendi che arriveranno fino a 1.528,88 euro, entro dicembre 2026. Gli addetti ai servizi di sicurezza, cioè la vigilanza non armata, invece, riceveranno fino a 350 euro in più, per un contratto di livello D.
Un’ulteriore novità è quella legata alle maggiorazioni per il lavoro domenicale, che verranno riconosciute in tre differenti fasi.
La prima è quella già conclusasi nel mese di gennaio 2024, con la quale è stato attribuito un incremento del 25% per il lavoro domenicale diurno e del 30% per quello notturno. La seconda fase è prevista per luglio 2024, con una maggiorazione del 20% per il lavoro domenicale diurno e del 25% per il lavoro domenicale notturno.
Il terzo scatto di aumento, infine, è quello fissato per il mese di gennaio 2025, con il quale sarà riconosciuta una maggiorazione del 15% per il lavoro domenicale diurno e del 20% per quello notturno.
Ricordiamo, infine, che l’accordo ha stabilito l’erogazione anche di un incremento una tantum, che i lavoratori riceveranno entro il prossimo 30 aprile. Al momento, tuttavia, l’importo preciso della prestazione non è ancora stato stabilito.
Il rinnovo del contratto per i dipendenti del settore della vigilanza privata sarà valido da giugno 2023 a dicembre 2026.