La legge di Bilancio 2024 ha prorogato il Bonus per le famiglie che sono in difficoltà economiche e non riescono a pagare le bollette. A quanto ammonta?
La Legge di Bilancio 2024 ha modificato i requisiti reddituali per poter usufruire delle agevolazioni sul pagamento delle utenze di luce, gas e acqua.
Se, infatti, per il 2023 la soglia ISEE per ottenere il Bonus era stata fissata a 15 mila euro (per i nuclei familiari con meno di quattro figli a carico) o 30 mila euro (per i nuclei con almeno quattro figli a carico), per il 2024, questi requisiti rimarranno validi soltanto per il Bonus luce ed esclusivamente per il primo trimestre dell’anno.
Per il Bonus gas e acqua, invece, il limite è stato fissato a 9.530 euro (per le famiglie con meno di quattro figli a carico) o a 20 mila euro (per i nuclei con almeno quattro figli a carico).
Questo vuol dire che diminuiranno i beneficiari dell’agevolazione.
Solo per la bolletta dell’energia elettrica, poi, si avrà diritto a un contributo straordinario, valido solo per il primo trimestre del 2024, erogato a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.
A quanto ammontano gli importi del Bonus? Scopriamolo.
Leggi anche: “Nuovo Bonus bollette: scopri subito se rientri tra i beneficiari!“.
Come viene erogato il Bonus bollette?
Sul sito di ARERA non sono ancora stati pubblicati i valori relativi al 2024. Per avere un’idea della cifre erogabili, analizziamo gli importi dell’ultimo trimestre del 2023.
Relativamente al Bonus elettrico, per le famiglie con ISEE fino a 9.530 euro, sono stati riconosciuti:
- 120,45 euro con 1 o 2 figli a carico;
- 149,65 euro con 3 o 4 figli a carico;
- 167,90 euro con più di 4 figli a carico.
Per i nuclei con un ISEE superiore a 9.530 euro, il Bonus è stato riconosciuto solo all’80%, nel seguente modo:
- 96,36 euro con 1 o 2 figli a carico;
- 119,72 euro con 3 o 4 figli a carico;
- 134,32 euro con più di 4 figli a carico.
Leggi anche: “Bonus bollette, sconti diretti per clienti vulnerabili: chi sono e come chiederli“.
L’ammontare del Bonus gas, invece, varia in base alla zona climatica e al numero dei componenti del nucleo familiare. Per i piccoli nuclei, infatti, le cifre vanno da 78,54 euro a 142,60 euro; per le famiglie con almeno quattro figli a carico, invece, gli importi sono compresi tra 96,84 euro e 143,53 euro.
Il Bonus acqua, infine, non è uguale per tutti i beneficiari, perché le tariffe variano da Comune a Comune. Per capire la cifra dell’agevolazione, dunque, bisogna contattare il proprio gestore idrico.
Il Bonus bollette è accreditato in automatico alle famiglie in condizione di disagio economico che hanno presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Non è, dunque, necessario presentare alcuna domanda specifica.