Una nuova incredibile truffa sta negli ultimi giorni spopolando, purtroppo, tra gli italiani. Migliaia di utenti colpiti.
Negli ultimi anni il fenomeno truffaldino soprattutto sul web ha fatto tantissimi danni. Gli utenti, spesso ingenuamente continuano a cadere nella trappola di malintenzionati senza scrupoli, pronti ad approfittare delle incertezze altrui. Il fenomeno è cresciuto di pari passo con l’aumento dei dispositivi connessi alla rete h24. Il tutto, fino a dilagare completamente negli ultimi anni con cittadini che spesso si ritrovano tra casella mail ed sms fino a cinque o sei tentativi di truffa al giorno.
Nella maggior parte dei casi la struttura stessa del raggiro resta di fatto invariata. Il malintenzionato di turno provvede a inoltrare uno specifico messaggio attraverso il quale l’utente viene informato circa un vantaggio da acquisire, magari un premio, oppure in alternativa di una problematica in atto di natura bancaria o postale. La reazione degli utenti in moltissimi capi è tutta a favore dei truffatori, considerata la condizione di dover prendere una decisione in pochissimo tempo. I casi insomma dilagano e sempre più utenti si ritrovano, alla fine, con il conto corrente svuotato.
Truffa sms: l’ultimo messaggio crea il panico gli italiani
La trama dello stesso raggiro, cosi come anticipato è praticamente sempre uguale. Al contenuto specifico segue generalmente un link, utilizzato dai malintenzionati per raccogliere le informazioni personali degli utenti e successivamente passare all’azione. Il passo successivo, purtroppo per i cittadini è rappresentato dal controllo del conto corrente della vittima che in ogni caso risulterà svuotato del tutto. Negli ultimi giorni un messaggio specifico sta circolando tra i cittadini, migliaia di segnalazioni e panico tra gli utenti, intimoriti dalla possibile minaccia.
Il messaggio in questione apparentemente risulta inviato da Poste Italiane, colpita indirettamente almeno per quel che riguarda l’immagine dallo stesso tentativo di truffa. La comunicazione fa riferimento al blocco temporaneo dell’account dell’utente per ragioni di sicurezza. Successivamente il classico link, che come anticipato è utile ai truffatori per farsi inviare tutte le informazioni relative all’Home Banking della potenziale vittima e passare poi successivamente all’azione. Il risultato finale, drammatico, vede il cittadino rendersi conto di non avere più soldi sul proprio conto.
I consigli per gli utenti restano gli stessi di sempre, quelli spesso diffusi anche alla stessa Polizia Postale. Non lasciarsi ingannare da contenuti improbabili e del tutto inaspettati. Non farsi prendere dal timore e della paura per poi rischiare di entrare in un vicolo cieco spesso assolutamente drammatico. Dubitare, sempre, in ogni momento di comunicazioni, in alcuni casi addirittura surreali. Massima allerta.