Secondo gli astrologi, è dal segno zodiacale che si capisce se una persona è destinata a subire le critiche oppure a giudicare.
Tra le tante sfaccettature presenti nel carattere di ognuno, c’è un’indole particolare: quella di avere la tendenza a giudicare, criticare, analizzare in modo puntiglioso eventi, persone e cose. E c’è anche il lato opposto, ovvero quello di mostrare un atteggiamento passivo e ricevere osservazioni, critiche e giudizi in tutto quello che si fa senza battere ciglio.
Secondo il parere degli esperti, le suddette inclinazioni derivano anche dall’appartenenza al proprio segno zodiacale. Ecco la classifica di quelli che criticano e di quelli che invece subiscono.
Da segno zodiacale puoi capire se sei un giudicante o un giudicato, controlla subito da che parte stai
È assolutamente giusto e corretto esprimere la propria opinione, anche in modo diretto; ma quando lo si fa senza che nessuno lo chieda e senza poterne fare a meno, si può essere tacciati come “criticoni”. Al contrario, c’è chi accetta ogni espressione, giudizio, consiglio e opinione, senza battere ciglio. Ecco la classifica dei segni dai meno giudicanti ai più critici.
Iniziando dal segno dei Pesci, sicuramente si tratta di personalità che non ferirebbero mai nessuno, e piuttosto che criticare preferiscono agire in modo empatico.
Gli Acquario, amano profondamente la libertà e desiderano rispettarla ed essere rispettati. Di conseguenza è molto improbabile che un Acquario dia un giudizio, optando di più, anzi, a esaltare le bellissime differenze di ognuno.
I Sagittario, si sa, amano “vivere e lasciar vivere”, e di conseguenza prediligono scoprire cose e persone nuove piuttosto che analizzare chi gli sta intorno.
I nati sotto al segno della Bilancia sono dei diplomatici per antonomasia, e preferirebbero morire piuttosto che prendere una posizione che possa offendere l’animo di qualcuno.
Per quanto riguarda i Toro, invece, abbiamo un comportamento ambivalente: i nati del segno sono molto leali con chi amano, ma quando si sentono delusi tendono a disprezzare coloro che li hanno fatti soffrire.
Anche i Cancro, inaspettatamente, tendono a giudicare gli altri, ma lo fanno per istinto di protezione verso chi amano. Compensano questo atteggiamento con la sensibilità e l’empatia.
I Gemelli sono imperscrutabili e anche per quanto riguarda i giudizi verso gli altri semplicemente possono cambiare idea da un momento all’altro.
Gli Ariete, focosi e istintivi per natura, tendono a parlare prima di pensare e ciò li porta spesso a giudicare, soprattutto se sono arrabbiati o frustrati.
Gli Scorpione, poiché sono molto sensibili e anche tendenzialmente manipolatori, sono molto inclini a giudicare gli altri, e anzi usano il loro potere empatico per tirare fuori al momento giusto la loro sentenza.
La natura dei Leone li porta a esigere moltissimo da se stessi e dagli altri, e di conseguenza a giudicare molto facilmente.
I Capricorno sono anch’essi personalità molto esigenti e dunque è piuttosto frequente che i nati del segno giudichino coloro che non soddisfano i loro criteri di successo o affidabilità.
Al primo posto troviamo i Vergine, conosciuti come il segno più “criticone” in assoluto, e giudicano chiunque, se stessi e gli altri, in modo anche piuttosto rigido.