Come aprire un conto deposito con ING: la guida da seguire, passo dopo passo

Stai pensando di aprire un conto deposito con ING? Ecco cosa devi sapere per fare una scelta ponderata e consapevole.

 

I conti deposito hanno indubbi vantaggi rispetto ai conti correnti tradizionali, ma non tutti sono informati sull’utilità di uno strumento di investimento di questo tipo. Di seguito vedremo in particolare l’offerta di conto deposito di ING, denominata Conto Arancio.

Portacarte in pelle con alcune carte di credito
Conto deposito ING

Come aprirlo? Cosa sapere a riguardo prima di effettuare la scelta? Vediamo insieme.

Indice dei contenuti

Cosa devi sapere prima di aprire un conto deposito

Prima di vedere quali passi compiere per aprire un conto deposito con ING, ricapitoliamo in sintesi che cos’è un conto di questo tipo. Ebbene, rispetto al conto corrente tradizionale il conto deposito consiste in un vero e proprio strumento di investimento o prodotto finanziario, che fa riferimento ad un conto corrente tradizionale e permette di conseguire un rendimento tangibile – sulle somme depositate presso l’istituto di credito.

Il conto deposito è dunque un conto bancario a ridotta funzionalità, il quale ha come finalità principale quella di produrre un guadagno dagli interessi versati sul patrimonio utilizzato per aprirlo. In breve, il conto deposito è un’opzione assai adatta a chi desidera proteggere i propri risparmi, senza privarsi di un rendimento nel medio termine.

Ricordiamo altresì che, se il conto corrente consente di far fronte alle spese di tutti i giorni e di gestire le entrate e le uscite in maniera facile, il conto deposito permette di mettere da parte somme di denaro, vincolate o meno, e consente un’operatività tipicamente più limitata rispetto a quella del conto corrente classico. Come vedremo, non è però il caso del conto ING, che è particolarmente agevolato.

Differenza tra Conto Corrente Arancio e Conto Arancio

Capire in che modo aprire il conto deposito con ING presuppone di sapere qual è la differenza tra Conto Corrente Arancio e conto Arancio. Ebbene, se da un lato Conto Corrente Arancio è un conto corrente bancario che presenta tutti i servizi per gestire le proprie spese giornaliere, dai prelievi ai pagamenti, con grande facilità, ovunque e in ogni momento della giornata.

Conto Arancio – invece – è un conto di deposito che supporta il cliente ING nel gestire i risparmi – garantendo un rendimento certo e soluzioni per conseguire gli obiettivi di risparmio in sicurezza. Come spiega ING nel suo sito web ufficiale, il conto deposito rappresenta un prodotto bancario, differente dal conto corrente tradizionale, con una remunerazione sul denaro depositato ma che non prevede servizi come ad es. gli assegni, le domiciliazioni, i bonifici o le carte di credito.

Inoltre la banca precisa che le somme depositate sul conto deposito Conto Arancio sono sempre a disposizione del cliente. E’ dunque una sorta di salvadanaio in cui i soldi sono sempre disponibili. Infatti le somme possono essere spostate sui propri conti predefiniti attraverso bonifico dalla propria Area Riservata dell’app o del sito ING, e da lì – di seguito – prelevate. Il tutto è molto semplice è permette al correntista di avere sempre la situazione sotto controllo.

Chi può aprire Conto Arancio di ING?

Come spiega ING nel suo sito web ufficiale, Conto Arancio è rivolto alle persone fisiche maggiorenni. Attenzione però, perché oltre alla maggiore età, per aprire detto conto occorre avere la residenza fiscale nel nostro paese.

Altresì occorre un indirizzo postale all’interno del territorio italiano ed essere già titolari di un c/c bancario o postale (conto predefinito) aperto presso una filiale italiana di una banca o delle poste. ING è molto chiara nello spiegare come fare ad aprire un conto deposito. Infatti, nel sito web ufficiale si trova scritto che:

  • se la persona interessata è già titolare di un Conto Corrente Arancio o di un altro prodotto ING, potrà aprire Conto Arancio direttamente dalla propria Area Riservata del sito ing.it
  • altrimenti, se la persona interessata non è ancora cliente ING, potrà domandare l’apertura del conto deposito in oggetto direttamente dal sito.

Non solo. E’ possibile richiedere Conto Arancio anche in fase di apertura di Conto Corrente Arancio ma attenzione perché ING avverte del fatto per cui – in questo caso – Conto Corrente Arancio dovrà avere un unico intestatario. Inoltre, i due prodotti devono avere la stessa intestazione.

Promozione attiva fino a maggio 2024: il 3% per 12 mesi

Chi sceglie di aprire ed attivare un conto deposito Arancio, con un primo versamento, entro il prossimo 11 maggio 2024, potrà contare altresì sul tasso di interesse pari al 3% lordo per 12 mesi, entro il limite di 100mila euro. Ecco perché ING rimarca che detto conto deposito fa crescere i risparmi in modo certo e sicuro.

In linea generale, invece, e partire dall’8 ottobre scorso, il tasso di interesse base del conto deposito Conto Arancio è pari all’1%. Inoltre il tasso di interesse è annuo e al lordo della tassazione vigente pari al 26%.

Quanto costa il conto deposito Arancio di ING?

Peculiarità di questo conto è che non costa nulla a chi lo sceglie. Zero spese dunque, in quanto tutte le operazioni di apertura, gestione, trasferimento e chiusura sono gratuite. Mentre per quanto riguarda l’imposta di bollo sul conto deposito conto Arancio, ING precisa che corrisponde allo 0,20% annuo del saldo presente al 31 dicembre (comprensivo di eventuali opzioni Arancio+ attive), con un ammontare minimo di un euro.

Ulteriore agevolazione – lo rimarchiamo – è data dal fatto che chi sceglie conto deposito Arancio di ING potrà contare su soldi sempre a disposizione: potrà trasferirli sul proprio conto corrente e prelevarli quando vuole. Quindi questo prodotto finanziario rientra nella categoria dei conti deposito liberi, e non vincolati.

Quanto versato su conto Arancio è garantito alla scadenza?

Gli interessati potrebbero chiedersi se vi sono rischi nascosti nell’aprire un conto deposito ING Conto Arancio. Ebbene, rispondiamo che il capitale versato su Conto Arancio è assolutamente garantito alla scadenza: lo spiega lo stesso istituto, che rimarca l’assenza di rischi legati ai mercati finanziari.

In altre parole, non sussiste alcuna relazione fra Conto Arancio e l’andamento delle borse: il conto deposito in oggetto costituisce una riserva di denaro liquido e non un investimento in azioni o in altri tipi di strumenti finanziari che, invece, sarebbe sottoposto ad un rischio tipico.

Qual è il limite massimo di giacenza per Conto Arancio?

Ricordiamo infine che il limite massimo di giacenza corrisponde a 1.500.000 euro per ogni Conto Arancio. Invece, in ipotesi di attivazione di più conti la giacenza massima permessa è uguale a 3 milioni di euro per cliente. Per maggiori informazioni invitiamo comunque a fare riferimento all’assistenza e supporto sul sito ufficiale di ING.

Gestione cookie