Pagare il bollo auto senza sanzioni né interessi? Non è un sogno: infatti in questa Regione italiana è possibile.
Il bollo auto è una tassa regionale il cui versamento spetta a tutti i proprietari di un veicolo indicati dal PRA (Pubblico registro automobilistico). In pratica, si tratta di una tassa di proprietà che deve essere pagata annualmente a prescindere che il veicolo circoli o meno.
L’importo dipende dalla potenza del veicolo espressa in kW o cavalli e dal suo impatto ambientale. Comunque sia, ogni regione italiana ha i suoi parametri di riferimento, ovvero, detto in parole più semplici, l’importo varia da regione a regione.
Tuttavia, un automobilista può verificare sia l’importo sia la data entro cui pagare il bollo consultando lo strumento di calcolo online messo a disposizione dall’ACI o dall’Agenzia delle Entrate.
Tra le regioni italiane anche la Sicilia ha previsto che i proprietari dei veicoli iscritti al PRA paghino il bollo auto. Tuttavia, in questa Regione ci sono delle novità importanti ed è probabile che non tutti i cittadini conoscono (ancora).
Leggi anche Bollo auto, se dimentichi il pagamento è un guaio: ecco come controllare se è scaduto
Bollo auto scaduto: questa Regione non prevede sanzioni né interessi
Molte regioni italiane prevedono agevolazioni o esenzioni del bollo auto ma solo per specifiche categorie di veicoli o utilizzatori. Anche la Regione Sicilia ha previsto alcune agevolazioni, come uno sconto del 10% sul bollo per gli automobilisti virtuosi. Si tratta di coloro che hanno sempre pagato la tassa con regolarità e senza ritardi.
Ha comunicarlo è Marco Falcone, l’assessore regionale all’Economia della Regione Sicilia. La misura vuole tendere la mano, come afferma l’assessore Falcone «a coloro che vogliono mettersi in regola». Il decreto, entrato in vigore a fine gennaio, proroga la misura dello Stracca bollo in questo modo si ricuperano soldi e si dà «ai cittadini una nuova possibilità di mettersi in regola».
Scopriamo in cosa consiste questa misura. Lo “straccia bollo” permette di sanare tutti i ritardi senza interessi e sanzioni. La misura interessa sia le persone fisiche sia quelle giuridiche.
In pratica, si tratta di un’agevolazione per le posizioni debitorie dal 2016 al 2020 già iscritte a ruolo, a esclusione delle somme già versate all’Agenzia delle Entrate. L’agevolazioni è prevista anche per gli anni 2021 e 2022, importi ancora non versati.
Attenzione: non è prevista la rateizzazione degli importi e la ricevuta rilasciata attesterà la regolare posizione tributaria.
Leggi anche Bollo auto: ecco come pagarlo per ottenere uno sconto e risparmiare da subito
Inoltre, per evitare confusione la Regione ha deciso di sospendere l’attività di riscossione coattiva del bollo auto fino al 31 agosto 2024. Se le somme sono già iscritte a ruolo, la Regione Sicilia si incaricherà di registrare lo sgravio sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Coloro che rientrano in questa casistica possono mettersi in regola entro il 1° luglio 2024 rivolgendosi alle delegazioni ACI oppure nelle agenzie di pratica auto autorizzate.