Asta BOT 29 maggio 2024: gli investitori fremono per scoprire i rendimenti

Nuova asta BOT attesa per il 29 maggio 2024, per un totale di 6 miliardi di euro. Quali sono le principali caratteristiche di questi titoli di Stato? Scopriamolo.

Con il comunicato stampa del 24 maggio 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso nota la data della nuova asta BOT.

asta BOT 29 maggio 2024
Cresce l’attesa per la nuova asta BOT – informazioneoggi.it

Il prossimo 29 maggio verranno emessi tre Buoni Ordinari del Tesoro, con scadenza semestrale.

Si tratta di titoli di Stato che vengono collocati tramite il sistema dell’asta competitiva in termini di rendimento; le richieste da parte degli operatori abilitati, cioè, sono aggiudicate al rendimento proposto, fino a esaurimento della quantità offerta in asta. Le domande vengono prese in considerazione in ordine decrescente, a seconda del rendimento.

L’asta dei BOT del 29 maggio 2024 si svolgerà in base al calendario pubblicato dal Ministero, che contiene tutte le date in cui sarà possibile presentare le richieste di prenotazione del numero di buoni che si vogliono sottoscrivere entro il giorno precedente a quello dell’asta.

Cresce l’attesa da parte degli investitori per conoscere i rendimenti dei nuovi BOT, che arrivano in un periodo favorevoli per i titoli di Stato. Analizziamo, quindi, le peculiarità di questi prodotti e vediamo quali sono le scadenze da rispettare se si desidera sottoscriverli.

Asta BOT 29 maggio 2024: le date per le sottoscrizioni e le caratteristiche dei titoli di Stato

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato le date utili per la sottoscrizione dei nuovi Buoni Ordinari del Tesoro.

Nel dettaglio:

  • il 28 maggio 2024 scadrà la possibilità di inviare le domande di prenotazione del quantitativo di titoli che si vogliono acquistare;
  • il 29 maggio 2024, entro le ore 11, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che scadrà il termine per la presentazione delle richieste in sede di asta sul mercato primario da parte degli interessati;
  • il 30 maggio 2024, alle ore 15:30, scadrà il collocamento supplementare dei Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza fissata a 6 mesi dalla data di emissione;
  • il 31 maggio 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito la data di regolamento dei nuovi titoli di Stato.

Ma quali sono le caratteristiche dei BOT che verranno emessi a breve? Si tratta di titoli di Stato di durata semestrale (182 giorni), che avranno scadenza il 29 novembre 2024. L’importo complessivo offerto è di 6 miliardi di euro.

Il numero massimo di richieste di acquisto che si possono presentare durante l’asta ammonta a cinque, mentre la cifra minima che si può investire è di mille euro.

Gestione cookie