INPS assume, opportunità da prendere al volo: bando requisiti e come inviare la domanda

Ottime notizie per chi cerca un lavoro sicuro e ben retribuito, infatti INPS ha appena aperto un bando e offre contratti a tempo indeterminato.

L’Istituto di previdenza Nazionale necessita di ampliare organico e dunque ha avviato un bando volto a selezionare nuovi collaboratori.

offerte di lavoro inps
INPS assume e offre contratti a tempo indeterminato – InformazioneOggi.it

Chi supererà le prove e l’iter potrà lavorare direttamente a Roma, nella sede della Direzione generale INPS. La scadenza entro cui inviare la candidatura è per il prossimo 17 luglio 2024, ecco tutto quello che c’è da sapere.

INPS assume, modalità di invio domanda, requisiti, esami

L’Istituto di previdenza ha indetto un bando volto a inserire con contratto a tempo indeterminato nuovo personale.

Per accedere alla selezione è necessario possedere una richiesta una laurea magistrale in Finanza o in Scienze statistiche o in Scienze statistiche ed attuariali. A tutti i concorrenti è richiesta, inoltre, l’iscrizione all’Albo degli Attuari sezione A.

L’istituto di previdenza mette a disposizione, in totale, più di 1700 nuovi contratti a tempo indeterminato per i selezionati che copriranno i ruoli di assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici. Il piano di assunzioni è molto strutturato e si calcola che perdurerà almeno fino al 2026.

In base a quanto previsto dal nuovo Piano dei fabbisogni di personale INPS per il triennio 2024-2026, le assunzioni programmate verranno spalmate secondo lo schema seguente:

  • 4.552 posti, di cui 3.715 tramite concorso pubblico, fino a tutto il 2024; .
  • 1.154 posti, di cui 1.145 tramite concorso pubblico e 5 tramite il corso-concorso SNA per il 2025;
  • 1.102 posti, di cui 1.094 tramite concorso pubblico e 7 mediante corso-concorso SNA per il 2026.

I candidati che avranno inviato la domande entro la data ultima, ed esclusivamente in via telematica, potranno essere selezionati per accedere all’iter seguente. Saranno sottoposti a una prova scritta e a una orale, in cui dovranno dimostrare conoscenze degli argomenti inerenti la posizione professionale richiesta ma anche la risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel; infine saranno chiamati a redigere una relazione sempre in merito alle conoscenze culturali richieste.

Oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, il candidato dovrà essere a conoscenza di tematiche quali l’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione e sui principi di trasparenza, anticorruzione e privacy.

Chi è interessato al bando ufficiale che contiene tutti i dettagli può consultare la pagina ufficiale del sito INPS inerente i Concorsi.

Impostazioni privacy