CRO marketing: quali vantaggi offre

Avete messo online il vostro sito web e lo avete ottimizzato per i motori di ricerca, posizionandolo ottimamente in SERP. Adesso vi trovate con numerosi visitatori in target e dovete fare un ulteriore passo avanti: aumentare le conversioni. Questo passaggio è fondamentale se desiderate far crescere la vostra azienda e aumentarne il fatturato grazie allo spazio virtuale al quale avete dedicato già tante attenzioni e, con ogni probabilità, una buona fetta del vostro budget.

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La strategia che può venirvi in aiuto prende il nome di conversion rate optimization, generalmente abbreviata con l’acronimo CRO. Partendo da un’analisi del mercato e dei comportamenti degli utenti in target, questa strategia punta, attraverso l’ottimizzazione di ogni parte del sito, ad aumentare il tasso di conversione, trasformando i semplici visitatori in lead o clienti.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono i vantaggi offerti da questa strategia di marketing e come fare per metterla in atto.

Conversion Rate Optimization: i vantaggi

Una buona strategia di CRO Marketing risulta fondamentale per il successo di un’azienda che punta a crescere anche grazie al web. I vantaggi che può apportare sono numerosi e partono, naturalmente, da quello che è uno dei suoi obiettivi primari: aumentare i lead. Questi sono soggetti che hanno fatto un primo passo avanti e sono stati convertiti da semplici visitatori del sito a utenti che hanno dimostrato interesse nei confronti dei prodotti o dei servizi offerti, effettuando determinate operazioni, dal download di un e-book alla compilazione di un form per ottenere informazioni.

Obiettivo del CRO non è aumentare i lead in modo indiscriminato, ma portare un aumento di qualità. Questo significa che le azioni verranno effettuate da soggetti realmente interessati e, di conseguenza, da potenziali clienti.

Proprio la conversione dei lead in clienti paganti è l’ulteriore passaggio che caratterizza le migliori strategie di conversion rate optimization e che apporta un vantaggio a livello economico, aumentando il profitto.

I vantaggi non si fermano naturalmente qui, ma toccano anche altri aspetti, tra cui un abbattimento dei costi e una crescita del ROI relativi all’ottenimento di nuovi lead e clienti. Questi due elementi sono garantiti dalla qualità delle azioni messe in atto e dalla riduzione di contatti e azioni effettuate da utenti non in target o comunque non realmente interessati ai servizi o prodotti offerti.

Per finire, una buona strategia di CRO marketing può contribuire a migliorare la reputazione del sito e dell’azienda, e aiutare a mantenere i tassi di conversione più stabili nel tempo.

Come mettere in atto una strategia di CRO Marketing davvero efficace

Il Conversion Rate Optimization prende in esame molti aspetti del sito, degli utenti, del mercato e dei competitor, e richiede numerose competenze. Per individuare le azioni più in linea con le caratteristiche del proprio sito e della propria attività, e definire una strategia vincente è preferibile evitare il fai da te e fare affidamento su team di esperti che siano in grado di svolgere tutte le

Per individuare le azioni più in linea con le caratteristiche del proprio sito e della propria attività, e definire una strategia vincente è preferibile evitare il fai da te e fare affidamento su team di esperti che siano in grado di svolgere tutte le analisi del caso e di definire un piano di azione mirato al raggiungimento dei risultati stabiliti, dall’ottenimento di lead di qualità fino all’aumento delle vendite.

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