Legge 104, i requisiti per viaggiare gratis con Trenitalia

La Legge 104 permette ai possessori di Carta Blu Trenitalia di viaggiare gratis o a prezzo ridotto. Vediamo le condizioni.

La titolarità della Carta Blu di Trenitalia consente ai caregiver – familiari che si prendono cura di una persona con disabilità – di approfittare di condizioni di viaggio più favorevoli. Scopriamo quali sono e come richiedere la card.

Viaggiare gratis con la Legge 104 in treno
Viaggiare gratis con la Legge 104 in treno (Informazioneoggi.it)

Trenitalia è la principale società di trasporto pubblico ferroviario in Italia. I servizi offerti sono numerosi così come le offerte che propone periodicamente. Al momento, ad esempio, è attivo un extra sconto del 30% su Super Economy e Frecciadays per viaggi sulle Frecce dal 10 settembre al 21 novembre con il codice MOMENTI24. Poi c’è la PROMO ITALIA IN TOUR per visitare i borghi più belli della nostra penisola. E per chi non ama le partenze all’alba c’è l’Intercity Notte per viaggiare e svegliarsi a destinazione.

Nonostante le offerte i prezzi dei biglietti rimangono comunque piuttosto alti specialmente se a muoversi è una famiglia di tre o quattro persone. I caregiver con Legge 104 possono approfittare di ulteriori promozioni nonché della possibilità di viaggiare gratis grazie alla Carta Blu di Trenitalia. Uno strumento a sostegno delle persone con disabilità titolari dell’indennità di accompagnamento che per spostarsi da una città all’altra hanno bisogno di un caregiver.

Come ottenere le agevolazioni della Carta Blu di Trenitalia

La Carta Blu è una tessera nominativa che permette di viaggiare gratis o a prezzo ridotto  in Italia anche al caregiver accompagnatore del titolare. Entriamo nei dettagli. Per i treni Intercity e Intercity notte sarà rilasciato un unico biglietto al prezzo intero previsto per il treno scelto valido per due persone. Viaggiando con Frecciabianca, AV o servizio di vettura letto o cuccetta sarà rilasciato un unico biglietto valido per due persone con importo pari alla somma del costo del biglietto base di prima o seconda classe oppure per i livelli di servizio AV I Business, II Premium o II Standard e di un cambio servizio che ha prezzo fisso.

Se si viaggia con treni regionali allora sarà rilasciato un biglietto unito a prezzo intero a tariffa regionale o con applicazione sovraregionale sempre valido per due persone. A richiedere la tessera dovranno essere gli invalidi civili titolari dell’indennità di accompagnamento e i sordi titolari di indennità di comunicazione. Condizione necessaria la residenza in Italia. In più le agevolazioni sono concesse agli invalidi INAIL non autosufficienti titolari dell’assegno per assistenza personale e continuativa. La Carta Blu si richiedere presso gli Uffici assistenza di Trenitalia oppure nelle biglietterie.

Gestione cookie