Perché i gatti ‘impastano’: cosa significa quando ‘fanno la pasta’, la motivazione dietro questo gesto

Qual è il motivo che si lega ai gatti intenti a ‘fare la pasta’, e perché impastano: ecco che significa e la curiosità da sapere

Le curiosità, gli aspetti interessanti e i dettagli da conoscere da scoprire quando si parla di gatti sono davvero tantissimi. Gli amici a 4 zampe sono animali splendidi e i particolari a loro riguardo sono varie. Tra le curiosità che più spesso potrebbero venire agli amici umani vi è di certo quella legata ad un’attività che talvolta i gatti fanno, quando cioè ‘impastano’: ma perché i mici ‘fanno la pasta’ e che significa tale azione?

Perché i gatti impastano
Perché i gatti ‘impastano’: le motivazioni dietro l’azione di ‘fare la pasta’ – informazioneoggi.it

Spesso potrebbe capitare di aver notato i propri gatti ‘impastare’, ovvero sia alternare più o meno rapidamente le zampe sugli oggetti o sulle persone. Si tratta di una attitudine che nasce a partire quando sono piccoli e prosegue per tutta la vita.

Non tutti al riguardo sanno che tale attività prende il via appena nati, e per uno scopo preciso. Si tratta della necessità di stimolare la produzione di latte di mamma gatta, così da poter alimentarsi in modo più semplice. Si tratta quindi di un comportamento naturale inerente un bisogno primario.

Dal momento che si tratta di qualcosa di piacevole, i gatti continuano a farlo anche quando cresciuti, ripetendo tale azione e spesso facendo anche le fusa. Quando ciò accade, la motivazione può essere il fatto che il micio si senta rilassato e sereno, a proprio agio.

LEGGI ANCHE: Perché i gatti domestici scavano sotto la ciotola? La risposta è incredibile e difficile da indovinare

Perché i gatti ‘impastano’, cosa vuol dire l’atto di ‘fare la pasta’: altri aspetti da sapere

Un comportamento legato dunque ai loro ricordi di infanzia, ma non soltanto, quello che lega i gatti all’atto di ‘impastare’ e, per l’appunto, come si suol dire, ‘fare la pasta’. Accanto a tale motivo, può esservi anche un’altra ragione maggiormente pratica. Ovvero sia, il micio intende ‘sistemare’, per così dire, e rendere maggiormente confortevole il luogo che ha scelto per accovacciarsi e fare il suo riposo.

Non è tutto, visto che si dice che i mici compiano tale azione anche per marcare il territorio, in virtù degli odori emanati dalle ghiandole che vi sono nelle zampe. In tal senso non è causale che i piccoli felini ‘impastino’ anche sugli amici umani o comunque sulle persone con cui condividono un legate di natura emotiva. Inoltre, ciò potrebbe accadere anche con altri animali, laddove vi sia stata una buona socializzazione.

Si tratterebbe quindi di una modalità per comunicare il proprio affetto, si potrebbe dire, per sottolineare il legame, nonché per rivendicare “il territorio”.  Tale atto può, comunque, esser comune a tutti i gatti, sebbene le relative modalità possono esser diverse. Vi sono gatti che ‘impastano’ con gli artigli, o ancora chi lo fa impiegando 2 zampe e chi invece ne usa 4. In ogni caso, l’azione sarebbe legata a sensazioni piacevoli e rassicuranti, sebbene occorra prestare attenzione ad un aspetto.

LEGGI ANCHE: Perché i gatti hanno la lingua ruvida? La risposta vi sorprenderà

Nel momento in cui, infatti, i propri gatti ripetessero tale azioni troppe volte al giorno, ciò potrebbe anche indicare un possibile malessere. Più nel dettaglio, il gatto tramite la ripetizione di questo gesto, potrebbe star provando ad auto-rassicurarsi da qualcosa che gli crea disagio o che comunque lo disturba.

Questi, alcuni dettagli brevi e sintetici sul tema, che è bene ed opportuno ad ogni modo approfondire presso esperti del campo e professionisti in materia. È sempre bene ed importante infatti far riferimento ai veterinari per chiarire ogni dubbio, saperne di più e seguire le loro raccomandazioni.

Gestione cookie