Chi beneficia della Legge 104 ha diritto a usufruire di sconti elevati per l’acquisto di pc, cellulari e dispositivi elettronici.
I soggetti disabili che hanno ottenuto il riconoscimento della Legge 104/1992 da un’apposita Commissione ASL, possono accedere non solo a permessi e congedi lavorativi e a detrazioni fiscali, ma hanno l’opportunità di comprare smartphone, computer e apparecchiature elettroniche a un prezzo super scontato.
Basta presentare una specifica documentazione per usufruire di alcune riduzioni molto vantaggiose sul costo di vendita dei dispositivi, non solo per gli acquisti presso i negozi fisici ma anche per quelli effettuati presso gli e-commerce.
Ma a quanto ammontano gli sconti, da chi possono essere richiesti e come si ottengono? Vediamo quali sono le regole per poter accedere per sempre ai vantaggi.
Dispositivi informatici a prezzi scontatissimi grazie alla Legge 104: le istruzioni per richiedere le agevolazioni
I soggetti con Legge 104 possono beneficiare di due incredibili vantaggi per l’acquisto di cellulari, computer, apparecchiature informatiche, elettroniche e meccaniche. Si tratta della detrazione fiscale del 19% sui costi sostenuti, fino a un massimo di 2.840 euro, e dell’IVA agevolata al 4%, al posto di quella ordinaria al 22%.
Gli sconti vengono applicati anche ai familiari che hanno fiscalmente a carico il disabile. È, tuttavia, necessario presentare dei documenti al venditore e, in particolare:
- la copia di un certificato attestante l’invalidità, rilasciato dall’ASL di riferimento;
- la prescrizione autorizzativa del medico specialista dell’ASL. Questo requisito è essenziale per dimostrare che l’apparecchiatura che si intende comprare usufruendo dei benefici serve come sussidio al disabile e, cioè, assicura a quest’ultimo un miglioramento della qualità della vita. Senza il presupposto di tale funzionalità, non si può procedere all’acquisto agevolato.
Per ottenere la detrazione IRPEF del 19% in Dichiarazione dei Redditi, invece, sono obbligatori i seguenti documenti:
- il certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione medica;
- la documentazione rilasciata in seguito al riconoscimento della disabilità da parte dall’ASL oppure l’autocertificazione accompagnata da un valido documento di riconoscimento;
- la fattura, la ricevuta o la quietanza di pagamento della merce acquistata.
Gli sconti sono validi anche per gli acquisti presso gli store online (ad esempio, Amazon e le piattaforme ufficiali delle aziende). In tal caso, verrà applicata l’IVA al 22% in fase d’acquisto, ma potrà essere presentata richiesta di rimborso. Nell’ipotesi di Amazon, bisogna mandare un’email all’indirizzo “richiesta-fattura@amazon.it” , allegando il certificato comprovante l’invalidità rilasciato dall’ASL, la prescrizione del medico specialista dell’ASL e la copia del documento di riconoscimento dell’interessato.