Bonus e sconti da chiedere subito, risparmi centinaia di euro

In Italia sono numerose le agevolazioni che vengono garantite alle categorie in difficoltà. Quali sono le principali e a chi spettano?

I sussidi economici hanno un compito fondamentale, perché consentono anche ai soggetti in evidente difficoltà di beneficiare di beni e servizi e soddisfare le proprie esigenze. I Governi italiani si sono sempre mostrati particolarmente attenti verso le fasce più deboli della popolazione, contribuendo ad arginare le condizioni di estremo disagio.

bonus anziani
Le persone con problemi economici hanno diritto a tantissimi benefici (informazioneoggi.it)

Garantire adeguati aiuti e vantaggi a chi ne ha bisogno, dunque, costituisce una necessaria manifestazione di giustizia sociale. Se si considera che l’età media si è notevolmente allungata, è fondamentale rivolgere particolare attenzione ai soggetti più anziani, che sono più meritevoli di tutela. Proprio per quest’ultima categoria di persone, sono state predisposte efficaci misure di aiuto economico, tramite Bonus, vantaggi ed esenzioni. Scopriamo quali sono le agevolazioni principali.

I migliori Bonus per le persone in difficoltà: i requisiti per richiederli

Chi ha più di 65 anni ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per gli esami diagnostici o di laboratorio e le visite specialistiche o presso il Pronto Soccorso. L’esenzione è valida anche per acquistare medicinali in farmacia e per effettuare cure termali presso i centri specializzati, a condizione che i beneficiari abbiano un reddito massimo di 36.151,98 euro annui.

A chi ha compiuto almeno 75 anni e ha un reddito non superiore a 8 mila euro spetta l’esenzione dal canone RAI, mentre per i pensionati over 70 che percepiscono un assegno annuo non superiore a 20 mila euro è riservata la possibilità di richiedere il nuovo digitale terrestre in maniera gratuita. La domanda va presentata presso gli Uffici Postali oppure telefonando il numero verde 800.776.883.

Gli anziani hanno diritto a diversi benefici anche per il pagamento di tasse e imposte. Nel dettaglio, la maggior parte dei Comuni italiani prevede l’esenzione dalla TARI (la tassa sui rifiuti) per i cittadini che hanno almeno 65 anni e un ISEE compreso tra 6 mila e 9 mila euro.

Sul fronte mobilità, invece, esistono appositi abbonamenti ridotti per bus, treni, tram e metropolitane riservati agli over 65. Segnaliamo, infine, che, dal 1° gennaio 2025, verrà introdotta una nuova opportunità per coloro che hanno 80 anni e non sono autosufficienti. Grazie al “Patto per la terza età“, tali soggetti potranno beneficiare di una prestazione mensile erogata dall’INPS del valore di 850 euro che, aggiunta all’importo dell’assegno di accompagnamento da 531,76 euro, consentirà di ottenere fino a 1.380 euro. I beneficiari, tuttavia, dovranno possedere un ISEE non superiore a 6 mila euro.

Gestione cookie