È arrivato il Bonus da 500 euro per ciascun figlio a carico. Per richiederlo serve una particolare documentazione, scopriamo quale.
Sconti, benefici economici e fiscali e detrazioni sono opportunità che non bisogna lasciarsi scappare, soprattutto in una fase molto delicata per l’economica italiana e globale come quella attuale. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, il Governo predispone costantemente aiuti rivolti alle fasce più deboli.
Di recente, l’INPS ha pubblicato il bando relativo a un nuovo sussidio, che ha suscitato enorme entusiasmo nelle famiglie, soprattutto in quelle più numerose. Si tratta di un beneficio una tantum del valore di 500 euro, che può essere richiesto in modalità telematica direttamente sul sito dell’Istituto.
Il Bonus costituisce un’occasione molto succulenta per tantissimi nuclei familiari ormai stremati dall’incremento spropositato dei prezzi dei beni di prima necessità. Per le famiglie con più figli consente di accumulare un vero e proprio tesoretto. Ma quali sono i presupposti per ottenere il Bonus da 500 euro, a chi è rivolto e in che modo si richiede? Ecco tutti i dettagli.
Bonus da 500 euro per ciascun figlio: al via le domande online per tutti gli aventi diritto
Nel bando pubblicato dall’INPS sono contenuti tutti i dettagli relativi ai requisiti e alle modalità di erogazione del Bonus figli da 500 euro. Possono beneficiarne i figli e gli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.a e di quelli iscritti presso la Gestione Postelegrafonici (sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40%) nati oppure adottati nel 2023. Ne hanno diritto anche i figli dei pensionati del Gruppo Poste Italiane S.p.a o ex dipendenti IPOST.
La richiesta per il beneficio deve essere effettuata dai dipendenti o dai pensionati di Poste Italiane, a patto che sia stata inoltrata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’ottenimento dell’ISEE. Questo perché verrà stilata apposita graduatoria degli aventi diritto e, in caso di parità, verrà data la precedenza ai figli che appartengono ai nuclei con un ISEE più basso e a quelli in cui si trovano i titolari del diritto con un’anzianità maggiore nell’iscrizione alla Gestione Postelegrafonici.
Le domande per il Bonus da 500 euro vanno inviate telematicamente all’INPS, tramite il “Portale Prestazioni Welfare“, entro le ore 12 del 31 ottobre 2024. Dal 12 novembre, i richiedenti potranno verificare lo stato dell’istanza e chiederne il riesame, nel caso di individuazione di errori o incongruenze. Chiunque rientri nelle categorie di destinatari che abbiamo elencato deve affrettarsi e inviare la domanda, per non perdere un beneficio molto conveniente.