Cucina

Biscotti canestrelli piccoli e deliziosi a forma di fiore e facili da preparare

I biscotti canestrelli sono molto facili da preparare; ottimi per colazione per la loro genuinità e leggerezza

I canestrelli sono dei biscottini molto friabili, a forma di fiore e ricoperti abbondantemente di zucchero a velo. Sono tipici delle zone del Piemonte e della Liguria, la loro particolarità e nell’usare ingredienti molto semplici, ma dell’uovo si usano solo i tuorli, e sodi. Si realizzano piccini così è facile infilarlo intero in bocca, ma sarà divertente morderlo e spolverarsi di zucchero a velo. Si mangiano volentieri a colazione o per merenda, assicurando un delizioso biscottino dal sapore antico e genuino ai più piccoli. Molto semplici da preparare, basta avere un taglia biscotti a forma di fiore, ma se non lo abbiamo saranno buonissimi anche tondi o rettangolari.

Biscotti canestrelli piccoli e deliziosi a forma di fiore: ingredienti e preparazione

Ingredienti:


  • tre tuorli sodi
  • 125 grammi di farina
  • 125 grammi di fecola
  • 150 grammi di burro
  • 75 grammi di zucchero a velo
  • vanillina 
  • un pizzico di sale

Preparazione

Sul piano da lavoro mettere la farina, la fecola, il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, la vanillina e i tuorli; lavorarli con le mani fino a che si formerà l’impasto (si dovrà lavorare un po’ prima che l’impasto prenda forma).

Formare una palla con l’impasto e far riposare in frigo. Stendere l’impasto dello spessore di mezzo centimetro, formare i fiori, infornare e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Quando saranno freddi spolverizzare con lo zucchero a velo.

Sono molto apprezzati da tutti, partendo dai bambini, ai giovani fino ad arrivare alle persone adulte e agli anziani. Consigliati per una colazione leggera e genuina.

Nel nostro gruppo Facebook  Delizie in tavola puoi trovare una varietà di ricette dalle più semplici e veloci a quelle più sofisticate. Inoltre, se hai qualche dubbio c’è sempre qualcuno che ti risponde e ti aiuta a realizzare la tua ricetta.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *