Cucina

Biscottoni cocco e Nutella: deliziosi e fragranti pronti in pochi passaggi

I biscottoni cocco e Nutella sono facili da fare e pronti in pochi passaggi. La colazione perfetta che fa felice i nostri ragazzi e non solo

Deliziosi e fragranti i biscottoni cocco e Nutella si preparano in pochi passaggi. Una ricetta perfetta, facile e semplice da provare per la colazione dei nostri ragazzi. Anche se faranno gola a tutti, infatti, sono ottimi da assaporare con una fumante tazza di caffè o cioccolata calda. Oppure per una deliziosa pausa pomeridiana accompagnando il tè.  

Biscottoni cocco e Nutella deliziosi e fragranti

Da oggi possiamo deliziare la colazione dei nostri ragazzi con i fragranti e golosi biscottoni cocco e Nutella. Un abbinamento che riscuote sempre un grandissimo successo, conquista il palato di tutti e, in più sono molto semplici da fare. Si tratta di pasta frolla al cocco e aromatizzata al lime, per un sapore più esotico. Farcita poi con un po’ di Nutella e del cocco rapè. Pochi ingredienti, ma soprattutto freschi e genuini. Con i quali possiamo assicurare ai nostri ragazzi, una merenda originale e sicura come tutte le cose fatte in casa.


Ingredienti

  • Farina per dolci 200 g
  • Cocco rapè 50 g
  • Uova 1
  • Burro 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Sale 1 pizzico
  • Bicarbonato 1 cucchiano
  • Lime buccia

Farcitura

  • Nutella 5-6 cucchiai
  • Cocco Q.B

Per decorare

  • Latte
  • Cocco Q.B
  • Cacao amaro Q.B

Biscottoni: preparazione

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo e farlo amalgamare al composto. Dopodiché, unire il sale, la farina setacciata, il cocco rapè e il bicarbonato. Lavorare il composto per pochi minuti fino a che diventa una palla. Poi aggiungere la buccia di lime grattugiata, lavorare ancora qualche secondo e raccoglierlo in un panetto. Trasferirlo in un sacchetto e lasciarlo riposare in frigo per mezz’ora. La frolla si può lavorare sia a mano sulla spianatoia che in planetaria con il gancio a foglia. In entrambi i casi la procedura d'impasto non cambia.

Trascorso il tempo, stendere l’impasto su un rettangolo di carta forno, leggermente infarinata, nello spessore di circa 5mm. Farcire con la Nutella spalmandola su tutta la superficie senza esagerare. Dopodiché, spolverare con il cocco rapè. Infine, arrotolare in un unico filone, passare il mattarello sul rotolo ottenuto per appiattire leggermente. Trasferire il rotolo con la carta forno su una teglia adatta, far riposare mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo di riposo, spennellare con un po’ di latte e infine, cospargere a piacere con il cocco rapè.

Infornare nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti, oppure fino a quando risulta dorato. Sfornare e lasciarlo intiepidire per 5-10 minuti, poi tagliarlo in fette da 2-3 cm. Infine spolverare con cacao amaro.

Delizie in tavola

Trovi sul nostro gruppo tutte le ricette ricche di sapore e di originalità

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati