Cucina

Pane alle banane avvolgente e delizioso profumo

Pane alle banane, tanto gusto e profumo in arrivo dall'America: ottimo per la prima colazione

Il pane alle banane, può essere una valida alternativa per una dolce e morbidissima colazione. Tipico dolce Americano, chiamato il banana bread, un pane dolce, morbido e profumatissimo. Viene mangiato spesso per il  brunch, ma è particolarmente buono a colazione, magari inzuppato nel latte. Ottimo anche come merenda e per gli adulti accompagnata da un immancabile caffè. Il suo sapore aromatico e la sua morbidezza piace tanto anche ai bambini.

Pane alle banane: gusto e tradizione oltreoceano

Il pane alle banane è un dolce dal piacevole e gradito sapore, semplice e veloce da fare. Il sapore dolce e delicato è dato dalla purea di banane messe nell’impasto, che con un pizzico di cannella, durante la cottura, porta a profumare deliziosamente tutta la casa.


Possiamo arricchire l’impasto, se preferiamo, anche con noci o altra frutta secca. Quando lo serviremo sarà molto difficile non mangiare anche una seconda fetta, magari anche sentendoci un po’ in colpa, ma il suo profumo ci invoglierà troppo. Adatto in qualunque ora del giorno, ricco, succulento e tanto profumato.

Ingredienti

  • 4 banane
  • 200 gr di farina
  • 120 di zucchero 
  • 120 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • Cannella 
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Succo di limone sale

Preparazione

Per preparare il nostro pane alle banane dobbiamo pesare tutti gli ingredienti, poi sbucciamo le banane, le facciamo a fettine, le irroriamo con un poco di succo di limone e le schiacciamo con la forchetta fino a che diventi una purea. 

Mettiamo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero, frulliamo con le fruste elettriche, aggiungiamo le uova una alla volta e un pizzico di sale e continuiamo a frullare. A questo punto aggiungiamo anche la purea di banane.

Da parte setacciare insieme la farina, il lievito, la cannella e il bicarbonato. Aggiungiamolo all’impasto un po’ alla volta continuando a frullare. Mettere il composto in uno stampo da plumcake, infornare a 180 gradi per 50 minuti.

Buon appetito.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati