Cucina

Parmigiana di zucca: secondo piatto morbido e dal sapore autunnale

Parmigiana di zucca, un secondo piatto leggero e gustoso, facile da preparare

La parmigiana di zucca può essere un secondo piatto molto leggero e dal sapore autunnale. Veloce e facile da preparare, si può gustare a pranzo o a cena, dotato di tanto gusto e leggerezza. Ma possiamo anche prepararla in piccole porzioni e portarla al lavoro, o quando facciamo un pic-nic, regalandoci tanto gusto. Si prepara in modo davvero veloce e facile e ottenendo un buon risultato.

Parmigiana di zucca super veloce e super buona

La parmigiana è un piatto che si può preparare con tanti tipi di verdure, dalla più classica, con le melanzane, oppure con le zucchine, con le patate e con i carciofi. L'autunno è il periodo migliore per prepararla con la zucca, un piatto leggero, veloce, dalla consistenza morbida e filante. Per farla bisogna solo infarinare le sue fette, alternarle a strati con formaggio e prosciutto e poi metterla al forno. Infarinare le fette di zucca ci permette di metterle al forno senza averle prima fritte o arrostite, perché la farina farà da pellicola, facendole rimanere morbide e non perderanno acqua.  Secondo piatto  leggero e dal cuore tenero e filante.


Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di formaggio
  • Sale pepe farina
  • 50 gr di burro

Preparazione

Per preparare la parmigiana di zucca dobbiamo per prima cosa occuparci della zucca. Puliamo la zucca dalla buccia esterna, e tagliamola a fette. Grattugiamo il formaggio a fori molto grandi oppure facciamolo a piccoli pezzi. In un piatto nettiamo farina, sale e pepe, mescoliamo il tutto.

Mettiamo le fette di zucca nella farina condita, e giriamola da tutte le parti, mettiamole in una teglia facendone uno strato, ricopriamo con il prosciutto e poi aggiungiamo il formaggio. Continuiamo in questo modo usando tutti gli ingredienti. Quando siamo arrivati all'ultimo strato, mettiamo il formaggio, e i tocchetti di burro su tutta la superficie. Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.

Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.

Articoli collegati