Cucina

Zuppa di baccalà con patate e olive verdi: delizioso comfort food

Un piatto dal sapore unico e delizioso, la zuppa di baccalà con patate è un ottimo comfort food, ideale da portare in tavola nelle giornate fredde

La zuppa di baccalà con patate e olive è un piatto unico e molto saporito. Una vera delizia, un perfetto comfort food da gustare durante le giornate fredde. Un piatto semplice da preparare che abbina mare e terra, accostamento sempre molto gradito.

Zuppa di baccalà con patate e olive

Ora che le temperature cominciano ad abbassarsi e le giornate si fanno uggiose, servire una zuppa fumante è l’ideale. La zuppa di baccalà con patate e olive, è la giusta idea; oltre a essere un gustoso comfort food, si prepara in maniera semplice. Infatti, si tratta di una preparazione veloce e fatta da pochi ingredienti, poi se accostiamo delle fette di pane insaporite con aglio e poi tostate in poco olio, diventa davvero una portata unica. Tuttavia però essendo ricca di sugo, possiamo anche utilizzarla per condire un bel piatto di pasta, sia lungo che corto.


Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Baccalà filetto 750 g
  • Passata di pomodoro 200 g
  • Prezzemolo Q.B
  • Cipolla 1
  • Sale Q.B
  • Olio extravergine di oliva Q.B
  • Acqua Q.B
  • Olive verdi circa 10
  • Pane in fette Q.B
  • Aglio 1

Zuppa di baccalà: preparazione

La prima cosa da fare, è lavare e tagliare in pezzi le patate e ridurre anche il baccalà in pezzi. In una casseruola, mettere l’olio e la cipolla tagliata a fettine e farla rosolare leggermente. Poi aggiungere i pezzi di patate e rosolare per qualche minuto. Adesso aggiungere la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e il sale, cuocere poi per 30 minuti. È molto importante che le patate non risultino troppo cotte.

Dopodiché, unire i pezzi di baccalà, coprire e portare a cottura. Intanto, preparare delle fette di pane, strofinare l'aglio su tutte le fette e poi tostarle in padella con un filo d'olio. Poi tagliarle in piccoli triangoli o quadrati. Prima di ultimare la cottura aggiungere le olive snocciolate e il prezzemolo tritato. Servire la zuppa di baccalà ben calda accompagnata dai crostini di pane e con un pizzico di peperoncino.

Imma Castaldo

Ciao sono Imma, la mia più grande passione è la cucina e tutto ciò che ne deriva. Una passione che coltivo fin da ragazza, che poi ho dovuto mettere un po’ da parte con l’arrivo dei miei pargoli. Ora che sono grandi ho ripreso a mettere le mani in pasta. Dal dolce al salato, dai primi ai secondi, passando per ricette della tradizione, arrivando poi alla pizza e panini per accontentare tutti. Impastare e sperimentare ricette nuove mi rilassa e mi tiene occupata, ho imparato ad avere pazienza e rispettare i tempi di lievitazione dei miei impasti, mi piace molto utilizzare il lievito madre. La passione più grande sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli. Ho scoperto poi che oltre a cucinare è bello raccontare e trasmettere ricette e consigli.

Articoli collegati