Economia

E-bike: trend di vendite positivo, ecco dove trovare le migliori online

Vengono denominate semplicemente e-bike e stanno spopolando tra gli appassionati del genere: la bicicletta elettrica consente la pedalata assistita ed è un'alleata preziosa sia in campagna che in città. Non solo, ma è sempre più apprezzata perché rappresenta l'evoluzione di uno dei mezzi di trasporto più ecologici di sempre.

Per essere sicuri di disporre di un articolo di qualità e durevole nel tempo è fondamentale rivolgersi esclusivamente a realtà specializzate nel settore, come per esempio Botteroski, leader nella vendita di attrezzature sportive sul territorio nazionale e online, grazie a un portale e-commerce estremamente fornito, in cui è possibile beneficiare di numerosi sconti e promozioni.


A questo proposito, nella sezione https://www.botteroski.com/it/116-ciclismo/125-biciclette/689-e-bike del sito ufficiale è possibile trovare un’ampia gamma di e-bike, selezionate guardando alle migliori proposte attualmente presenti sul mercato.

Quali fattori considerare nella scelta di un’e-bike

La prima discriminante che un appassionato di e-bike cerca su un portale dedicato è certamente quella che distingue una city bike da una mountain bike: una bici per percorsi urbani, infatti, ha un telaio che consente una postura più rilassata con la schiena dritta, mentre nella seconda si deve assumere la classica posizione "da corsa" protendendosi verso il manubrio per prendere velocità o inerpicarsi sulle salite più ripide.

Laddove il cambio di tiposhimano è presente e immancabile in entrambe le versioni (sempre a portata di mano accanto al manubrio), le ruote possono presentare invece ulteriori differenze: un'e-bike da città avrà gomme robuste ma più sottili, mentre saranno caratterizzate da un battistrada più consono quelle che devono affrontare terreni sconnessi. Nonostante tutto, una buona e-bike può garantire performances adeguate anche su uno sterrato, purché non particolarmente accidentato e persino su salite impegnative.

Di certo, la costante sarà un telaio resistente ma al contempo flessibile, in alluminio o in fibra di carbonio, che possa consentire un trasporto agevole o rendere persino pieghevole l'e-bike: in tal modo, si potrà collocare anche nel bagagliaio senza pensieri o riporla in casa occupando poco spazio.

Infine, non vanno sottovalutati i freni, rigorosamente a disco, che nelle e-bike più evolute sono persino doppi – specialmente nelle mountain bike dove si possono raggiungere discrete velocità.

E-bike: caratteristiche e funzionalità

Nonostante esistano e-bike di diverse misure per adulti e per bambini, la versatilità di un buon modello deve sempre risultare massima, così da poterla eventualmente adeguare anche a più di un componente della stessa famiglia: le regolazioni di sellino e manubrio, in questi casi, sono immancabili e tutt'altro che scontate. Il design può essere un altro parametro di scelta importante, dai colori alla forma stessa delle bici che può risultare più femminile o semplicemente unisex.

Le e-bike migliori, poi, sono dotate di display LCD retroilluminati ove poter visionare diversi parametri, dalla velocità ai chilometri percorsi, nonché quello fondamentale del livello di batteria. 

Le batterie di una e-bike, specialmente nelle mountain bike che si spingono a velocità più sostenute, sono realizzate principalmente agli ioni di litio, per conferire un ottimo rapporto tra durata e potenza: quest'ultima può raggiungere i 500 WH e avere tempi di ricarica di poche ore per ottimizzare sempre i tempi.

L'autonomia deve sempre poter corrispondere a qualche decina di chilometri, sia in città che fuori strada: anzi, in questi casi, si può prediligere un modello che sia dotato di un alloggiamento aggiuntivo ove destinare persino una seconda batteria. Regolare la potenza della pedalata assistita a seconda delle necessità, comunque, garantirà sempre la sua durata ottimale.

Sono fondamentali anche luci sia anteriori, per illuminare la strada, che posteriori per segnalare la propria presenza in condizioni di scarsa visibilità o nelle ore serali. Optional come vani porta-oggetti, forcelle ove riporre una borraccia o un thermos e cestini anteriori sono utili in ogni occasione, sia per lunghi trasbordi cittadini (persino per fare spese), sia durante una gita fuori porta.

Articoli collegati