Finanza

Oggi Piazza Affari la peggiore di tutte i listini anche dopo le rassicurazioni di BCE, Wall Street fiduciosa

Giornata difficile oggi per Piazza Affari la peggiore di tutte le Borse europee con -0,42% mentre Wall Street segue fiduciosa verso la salita

Giornata difficile per Piazza Affari e chiude in rosso con il peggior rendimento delle altre Borse europee, nonostante le rassicurazione della BCE. La seduta si chiude fiacca, solo Londra riesce a chiudere in positivo +0,08%, invece Francoforte chiude debole -0,07%. Anche Parigi va male -0,24% e la peggiore Milano con -0,42%. Lo spread in calo e si assesta a 105 punti base.

Oggi Piazza Affari la peggiore di tutte mentre Wall Street fiduciosa

Wall Street chiude con un Dow Jones +0,35%, S&P +0,40% e il Nasdaq +0,43%. I risparmiatori acquistano fiducia, i dati dei prezzi confermano che a maggio prezzi sono aumentati dello 0,6% rispetto ad aprile del 5%.


Il dato di maggio comunque sembra non modificare le prospettive della Federal Reserve che considera questi rialzi dei prezzi provvisori.

Inoltre, gli investitori si attendono importanti novità dal prossimo incontro del Federal Open Market Committee (Fomc) previsto per il 15 – 16 giugno 2021.

BCE conferma i tassi di interesse anche per il III trimestre

BCE ha confermato i tassi di interesse sui depositi e sulle operazioni di rifinanziamento principale e marginale. Inoltre, in riferimento al Pepp, lasciata invariata la dotazione, così come deciso dal consiglio direttivo fino a marzo 2022. Questa situazione sarà così almeno finché con si concluderà la criticità legata al coronavirus.

I titoli migliori e peggiori di oggi Piazza Affari

Tra i titoli con una performance positiva si evidenzia: Stmicorelectronic +1,73% e il miglior titolo della giornata è Somec +14,5%.

I peggiori: Stellantis -1,34%, Cnh Industrial -2,12%, Sanlorenzo -5,05%.

Le materie prime

L’oro in ribasso dello 0,05% a 1.894 dollari l’oncia. Il petrolio in rialzo con il Wti a 70,25 dollari al barile, mentre il Brent a 72,52 dollari al barile.

Cambio euro/dollaro a 1,2164; il cambio dollaro/yen a 109,51. Oggi più movimentato il cambi dollaro sterlina a 1,4149.

Tra le criptovalute, il Bitcoin continua a beneficiare dell’azione rialzista della giornata di ieri, dopo la notizia che El Salvador ha legalizzato la moneta in tutte le transazioni, infatti, sale a 6,95%.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *