Fisco

Bonus prima casa: le agevolazioni anche la seconda volta, ma attenzione ai casi di decadenza

Il bonus prima casa si può perdere facilmente se non si è attenti a questa situazione. Ed è possibile ottenere l'agevolazione per 2 volte.

Il bonus prima casa si può ottenere anche una seconda volta, ma solo in alcuni casi e bisogna fare attenzione alla decadenza dalle agevolazioni. L'Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni precise sulle cause della decadenza delle agevolazioni della prima casa ( art. 1, c. 4-bis della Nota II- bis della Tariffa, parte I, allegata al Dpr 131/1986). L'ente ha chiarito questi aspetti nella risposta all'interpello numero 634/2021, specificando che è possibile ottenere le agevolazioni prima casa anche la seconda volta. Ma, solo nel caso in cui i coniugi si separano, e uno dei coniugi vende la sua quota all'ex che risiede nell'abitazione familiare.

Bonus prima casa anche la seconda volta, ma attenzione ai casi di decadenza

L'Agenzia delle Entrate, nella risposta all’interpello n. 634 del 2021, ha chiarito che la possibilità di ottenere una nuova agevolazioni sulla prima casa, si può, ma solo con separazione dei coniugi, inoltre, il coniuge deve vendere la sua quota al coniuge che rimane nella casa di abitazione principale.


Potrebbe interessare anche>>>Acquisto prima casa con bonus fiscale con due opzioni: credito di imposta o detrazione

Il Bonus prima casa fruito per acquistare l'abitazione principale, decade, se il soggetto è titolare di una quota precedente di casa familiare, in virtù di una separazione con l'assegnazione della casa coniugale all'ex coniuge. Ma, la situazione si può risolvere, se il titolare venda la quota di possesso dell'immobile oggetto di separazione, entro un anno dal secondo acquisto di immobile con acquisto agevolato. L'Agenzia delle entrate chiarisce che a nulla serve dimostrare inutilizzabilità dell'immobile pre-posseduto.

>>>Comprare casa o rimanere in affitto: agevolazioni per gli under 36

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati