Economia

Green pass obbligatorio anche nei negozi? La risposta che non ti aspetti

Green pass obbligatorio nei negozi? Per ora no, rimangono le regole del distanziamento e della mascherina indossata

Una delle tante domande che molti commercianti si chiedono in questi giorni è se il Green pass sarà obbligatorio anche nei negozi. Le regole continuano a cambiare ma il certificato verde resta l'argomento del momento. Nell'ultimo periodo si parla sempre del vaccino, anche perché senza quello, non ci sarà possibilità di ricevere il famoso certificato verde. Ma il Green pass sarà obbligatorio anche nei negozi?

Green pass anche nei negozi? Ecco cosa c'è da sapere

Una domanda molto interessante che tantissimi commercianti si stanno chiedendo in questi ultimi giorni, poiché ormai è richiesto quasi dappertutto. A breve sicuramente ci sarà l'obbligo anche per i negozi, e non solo per i clienti. Sarà possibile esibirlo ogni volta che ci rechiamo in un negozio.


Ma le regole cambiano di giorno in giorno per quanto riguarda il certificato verde. Non ci sono ancora le conferme precise che saranno dettate in ogni luogo, e dove ci vorrà in modo obbligatorio il Green pass. 

>>>Green pass, la novità arriva dalla Lega: sono stati ritirati gli emendamenti

L'obbligo del certificato verde è stato necessario inserirlo nelle cerimonie civili e religiose, nelle scuole e nelle università, i servizi per la ristorazione e il consumo al tavolo al chiuso. Ancora per spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, Rsa, musei e altri istituti, piscine, palestre, negli sport di squadra e nei centri benessere.

Limitazioni anche per le attività al chiuso, sagre, fiere, convegni, e congressi. Incluso anche ai centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali, centri estivi, con attività di ristorazione, sale da gioco, centro scommesse, sale bingo, casinò, per i concorsi pubblici, ed eventuali zone rosse e arancioni. 

Per i negozi quali sono le regole per il green pass?

In tanti si sono chiesti cosa cambierà per i negozi, e se ci sarà l'esigenza del Green pass anche per recarsi in un supermercato. Ma al momento sembra che non cambi nulla, sia per quanto riguarda quelli all'interno del centro commerciale, sia per quelli in città.

Quindi, per il momento non ci sarà l'obbligo del Green pass per recarsi in un comune negozio. Resterà comunque la regola dell'obbligo della mascherina, più il distanziamento sociale, in ogni luogo chiuso, anche per quanto riguarda i negozi.  

Giovanna Russo

Mi chiamo Giovanna, e vivo al centro storico di Napoli. Ho ed ho una passione sin da bambina ed è quella di viaggiare e scoprire posti nuovi, culture diverse tradizioni nuove e luoghi da esplorare.

Articoli collegati