Cerco lavoro

La Croce Rossa Italiana cerca personale: ecco tutte le posizioni aperte

La Croce Rossa Italiana, famosa per tante attività benefiche, ha bisogno di nuovi professionisti da impiegare in vari suoi progetti

La Croce Rossa italiana sta cercando in questo periodo nuovi candidati per un preciso ruolo professionale. L'associazione è un'organizzazione italiana che si occupa di volontariato. Nasce a Roma nel lontano 1863 per volere di un giovane svizzero. Il suo nome era Jean Henry Dunant il quale che c'era bisogno di un ente capace di assistere chi ne avesse bisogno sia da un punto di vista sanitario che militare. Infatti l'idea gli balzò in mente durante la battaglia di Solferino del 1859. Qui si verificò un grande massacro anche per via dell'insufficienza di operatori sanitari. Così decise di dar vita a un corpo di infermieri professionali e volontari che potessero aiutare la sanità militare. A seguito di questo progetto, nel Convegno di Ginevra nacquero le diverse società nazionali chiamate Croce Rossa. Ovviamente, tra queste c'è anche quella italiana.

La Croce Rossa Italiana cerca nuovi volontari per un ruolo ben preciso

Attualmente, l'organizzazione benefica e volontaria sta cercando dei nuovi professionisti per il ruolo di Officer Donazioni. Le sedi di destinazione sono la capitale Roma e Milano. I candidati devono essere laureati triennale in Marketing e nella facoltà di Comunicazione. È richiesta esperienza in fatto di coordinamento oltre che gestioni di progetti.


Importante è conoscere anche la lingua inglese, saper usare il pacchetto Office, tra cui soprattutto Excel. Infine, conclude il profilo un'esperienza professionale di almeno 3 anni nel Terzo Settore. Assieme a questo si aggiunge anche il saper utilizzare tutti gli strumenti di pianificazione e monitoraggio.

Come abbiamo anticipato prima, sono richiesti, però, anche altre figure professionali per alcuni progetti. Ad esempio, si cercano anche Psicologi, Assistenti Sociali, Coordinatori Migrazione e Biologi. Ma anche Mediatori Culturali, Infermieri, Caseworker RFL e Medici. Poi ancora del Personale dei Centri di Accoglienza e Sorveglianza Sanitaria per Persone Migranti.

La Croce Rossa, inoltre, vuole fare anche la sua parte contro il Coronavirus. Per questo motivo ha realizzato il progetto di tracciamento nazionale che si propone di effettuare ben 3000 tamponi al giorno. Il progetto è indirizzato alle città di Cagliari, Roma, Napoli e Palermo. Ma anche a Venezia, Bologna, Reggio Calabria e Bari. Infine anche a Milano, Firenze e Torino.

Per tale attività si cercano un Referente di postazione, Biologo, Operatore Segreteria di Direzione e un Coordinatore area Nord / Centro /Sud. Ma anche un Infermiere, Officer Amministrazione e Rendicontazione, Medico e un Officer Amministrativo.

Altre offerte di lavoro interessanti del momento sono quelle proposte da H&M nel settore dell'abbigliamento.

Come potersi candidare per la varie offerte di lavoro dell'ente di volontariato?

Chiunque voglia provare a dare una mano con la Croce Rosse Italiana può farlo dando un'occhiata alla pagina apposita. Una volta visualizzata la posizione aperte per cui ci si vuole candidare basta inviare il proprio cv e una lettera di presentazione all'indirizzo riportato nella pagina.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati