Cerco lavoro

Ferrovie della Stato, previste 1000 assunzioni: i posti saranno per addetti alla manutenzione delle infrastrutture

Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni per l'anno 2021: si parla di 1000 posti per addetti alla manutenzione e macchinisti.

Dopo ricevuta questa notizia in data di ieri, grande soddisfazione da parte dei sindacati; subito è stato revocato lo sciopero che era stato annunciato per domani 17 maggio. Il nuovo piano assunzioni, previsto per il 2021, prevede di reclutare 1000 persone tra macchinisti e operai.

Ferrovie dello Stato: previste 1000 assunzioni nel 2021

L’incontro tra i vertici di Ferrovie dello Stato e i sindacati Fit-Cisl, hanno annunciato che nell’arco dell’anno 2021, si procederà ad un piano di reclutamento di 1000 persone; questo per riorganizzare un settore che ha mostrato molte criticità, la manutenzione. Così facendo, si garantirà una migliore sicurezza a tutti i lavoratori e ai passeggeri che viaggiano sui treni.


Ancora non si conoscono di preciso quali saranno le figure incluse; si parla di macchinisti e operatori specializzati nella manutenzione infrastrutture e operai.

La figura del macchinista è quello di essere responsabile del trasporto sia delle persone che delle merci, e che deve dare un servizio sicuro, puntuale e confortevole, con tutte le relative verifiche prima di intraprendere un viaggio.

Poi c’è l’operatore specializzato, che si occupa della manutenzione delle infrastrutture, della verifica sulle apparecchiature e sugli impianti, e infine sull’armamento.

La figura del conducente del treno, che deve saper usare e interagire con apparecchiature molto innovative e in piena evoluzione tecnologica.

Le selezioni sono pronte ad uscire a momenti, e le selezioni avverranno su tutto il territorio nazionale. I requisiti non sono ancora stati divulgati, ma sembrerebbe, dalle prime voci che circolano, che basterà aver conseguito il diploma di scuola media superiore, e che basterà avere l’idoneità psico-fisica.

Nei prossimi giorni, RFI informerà i sindacati sui dettagli che riguarderanno le nuove assunzioni. Questo nuovo piano, è in linea con quanto previsto dal Governo in materia di potenziamento, sviluppo e ammodernamento della rete ferroviaria.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *