Scuola

Oltre l’immagine 2021: concorso fotografico

Oltre l'immagine è un concorso fotografico alla sua nona edizione, che si terrà a Parete (Caserta) in collaborazione col Parete Art Museum.

Oltre l'immagine giunge alla sua nona edizione nel 2021. Si tratta di un concorso fotografico gratuito e rivolto a chiunque ami la fotografia. Infatti è intento proprio a far conoscere nuovi talenti, possono partecipare tutti i fotoamatori, purché siano maggiorenni. Il contest prevede premi consistenti in denaro fino a 500 euro. Ci si può candidare fino al 3 dicembre 2021. Ecco tutti i dettagli.

I dettagli del concorso Oltre l'immagine 2021

Arriva la nuova edizione di Oltre l'immagine, il contest fotografico nazionale. Questa edizione è stata organizzata dall'Associazione La Tenda. Ed è inoltre patrocinata dal Comune di Parete, avvalendosi anche e non meno importante della collaborazione con il PAM -Parete Art Museum, il museo d'arte contemporanea. E proprio lui è il protagonista beneficiario dello scopo che si pone il concorso. Infatti, il concorso intende selezionare progetti fotografici da esporre proprio nelle sale del PAM . Il museo si trova all'interno del Palazzo Ducale di Parete. Parete è un comune in provincia di Caserta.


Per partecipare al contest non bisogna pagare nulla, ma anzi, trattandosi di un contest, sono in palio premi in denaro. Il tema di questa edizione di concorso è "Italian Street Photography: una nuova normalità". Un tema sicuramente sentito ed appassionante per chi non solo ha la passione per una forma artistica, in questo caso la fotografia, immortalare momenti che possano restare eterni. Ma soprattutto è un tema che nasce sicuramente dal periodo trascorso, in cui ancora però viviamo, anche se in una fase che ci permette di continuare a vivere esperienze nel rispetto delle norme. Proprio come questa esperienza!

Quali caratteristiche devono avere le opere?

Per partecipare al contest bisogna presentare un progetto che sia in forma di reportage. Esso deve essere composto da sei opere fotografiche che riguardino il tema del concorso. Le tipologie di foto che sono ammesse sono: immagini in bianco e nero e/o a colori; immagini scansionate che sono state scattate su pellicola (sia negativa che diapositiva); immagini realizzate direttamente con apparecchi digitali.

Per quanto riguarda le dimensioni delle foto, per poter accedere alle selezioni, devono rientrare nei seguenti parametri: 30x40 cm; formato jpeg; rapporto 4:3, con un lato corto di almeno 2800 pixel; risoluzione di almeno 240 dpi. Le immagini devono essere rinominate con: autore-numero progressivo-titolo.jpeg. Le foto devono essere inedite e non in corso di pubblicazione, di autore maggiorenne, sia professionista che dilettante.

Potrebbe interessare anche>>>Musical italiano Ghost: casting per una cantante e attrice che sappia ballare

La selezione

La selezione si divide i due fasi prima del concorso. La prima si concluderà il giorno 11 dicembre, in questo periodo la Commissione organizzatrice del contest selezionerà le opere pervenute. Sulla pagina facebook in quel giorno verranno pubblicati i progetti selezionati. La seconda fase vedrà le opere selezionate esposte nelle sale del Museo PAM a partire dal 18 dicembre. Durante le mostre una Commissione tecnica valuterà l'aderenza al tema e i criteri estetici delle opere, decretando il vincitore del concorso. L'autore vincitore riceverà il premio della Giuria tecnica pari a 500 euro. Un altro premio, di 200 euro, verrà assegnato dalla Giuria popolare.

Come candidarsi

Per partecipare al concorso bisogna iscriversi inviando una mail all'indirizzo oltrelimmagine2021@gmail.com allegando scheda di partecipazione compilata e fotografie da presentare in gara. Le domande vanno inviate entro il 3 dicembre 2021. Per tutte le info, ecco il bando

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati