Mondo

Giornata mondiale della posta: perchè è stata inaugurata e altre curiosità

Il 9 ottobre cade la giornata mondiale della posta, una ricorrenza in vigore dal lontanissimo 1984. Ma perchè è stata istituita?

Nel 1984 a Berna, in Svizzera, venne fondata l'unione postale universale (UPU), con sede nella città di Berna, nel quale è stata fondata. L'organizzazione si occupa, ancora tutt'oggi, di coordinare le politiche postali di tutti i paesi membri, ricoprendo tale ruolo nel sistema postale quasi mondiale. In tale giorno, dunque, cade la giornata mondiale della posta.

Storia della giornata mondiale della posta.

Prima della nascita dell'UPU, già era diffuso l'utilizzo di lettere per comunicare. Queste erano consegnate a piedi o a cavallo, in modo poco efficiente.


Solo nel corso della metà dell'Ottocento si sente l'esigenza di cambiare tale metodo.

Le prime conferenze per modificare la situazione si ebbero a Parigi, alla quale parteciparono quindici delegati fra europei e americani. Nei tre anni successivi aumentarono notevolmente i numeri dei membri iscritti.

Ad oggi l'organizzazione UPU ha un'area di azione che comprende 192 Paesi in tutto il mondo.

Perchè viene festeggiata la giornata mondiale della posta?

Nel 1969, sotto spinta di Shri Anand Monah Narula, membro della delegazione indiana, il Giappone dichiara il 9 ottobre giornata internazionale della posta, per il motivo sopracitato.

Il perchè è molto più scontato di quanto si pensi.

La giornata serviva a ricordare negli anni futuri, da dove fosse cominciato, sia dal punto di vista postale ma non solo, la connessione fra Paesi nazionali, internazionali e mondiali.

Nonostante ad oggi, con l'avanzare della tecnologia, la posta non è più un mezzo di comunicazione fra individui, allora era uno dei pochissimi metodi per essere vicini a persone care che risiedevano lontane.

>>>Giornata mondiale del sorriso: per non dimenticare mai di sorridere

Anche poste italiane festeggia la giornata internazionale della posta: ecco come

Anche l'Italia, come membro dell'UPU e non solo, celebra tale giornata.

In particolare, a Roma, sarà possibile trovare in questa giornata degli annulli speciali. Questi, come avvenuto per la giornata mondiale dell'amicizia, avranno stampato il simbolo dell'UPU.

>>>Poste Italiane cerca nuovi postini, le regioni interessate e i requisiti

Sara Caliendo

Ho 19 anni e frequento l'università di Scienze e tecniche psicologiche a Caserta. Ho fin da piccola una grande passione sia per la lettura che per la scrittura, motivo che mi ha portato ad avvicinarmi al mondo del giornalismo. Non mi pongo limiti e sono sempre disposta a cimentarmi in nuove esperienze. Ciò mi porta a scrivere in diversi campi, con una predisposizione per 'Viaggi, arte e cultura' e la categoria 'Mondo'.

Articoli collegati