Mondo

Iran annuncia l’apertura delle trattative sul nucleare a novembre

Su Twitter è annunciato una apertura delle trattative dell'Iran sul nucleare, l'Unione europea è cauta e dichiara che non ci sono novità

L'Iran, secondo l'annuncio del vice ministro degli Esteri su Twitter, è disposto ad aprire le trattative sul nucleare entro novembre. I colloqui, erano sospesi da giugno scorso, in occasione delle elezioni del presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi.

Iran annuncia l'apertura delle trattative sul nucleare a novembre

L'Iran ha accettato di far parte del tavolo tecnico per raggiungere un'intesa sul nucleare della Repubblica Islamica, che si terranno a Vienna. Ricordiamo che dopo il tycoon, fù distrutta l'intesa storica raggiunta da Barack Obama, provocato l'arricchimento di uranio da parte delle centrali iraniane. L'annuncio di una ripresa delle trattative sul nucleare, è arrivato tramite Twitter dal viceministro degli Esteri e capo negoziatore del Governo di Teheran, Ali Bacheri. Il messaggio è stato postato dopo l'incontro a Bruxelles con i mediatori dell'Ue. Dal messaggio si evidenzia la decisione di riprendere le trattative già dal mese di novembre.


L'Unione europea è prudente, e avvisa che ogni decisione sarà comunicata al momento giusto, e avvisa che per ora non c'è niente da annunciare.

Ripresa del tavolo tecnico a novembre

La notizia è ottima, anche perché ormai il tavolo tecnico era sospeso da giugno scorso per l'elezione del nuovo presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi.

Le prime parole del nuovo presidente, Ebrahim Raisi, però non sono confortanti e si intravedono rapporti tesi tra Iran e Stati Uniti. Inoltre, nel corso della prima conferenza stampa che annunciava la sua vittoria, aveva espresso l'intenzione di non voler incontrare Joe Biden. Inoltre, aveva spiegato che intenzione ad aprire i negoziati sul nucleare. Adesso il messaggio su Twitter apre la possibilità a nuove intese.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati