Mondo

Papa Francesco ricoverato per un intervento chirurgico, notizia dell’ultima ora

Papa Francesco è stato ricoverato al Gemelli per un intervento chirurgico "stenosi diverticolare del colon". Il ricovero è avvenuto oggi alle 14.

Papa Francesco è stato ricoverato oggi 4 luglio per un intervento chirurgico al Policlinico Gemelli. La notizia è stata diffusa pochi minuti fa. L'intervento programmato riguarda una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Ad operare Papa Francesco il professor Sergio Alfieri.

Papa Francesco ricoverato per un intervento chirurgico

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per un intervento chirurgico programmato. Il ricovero del pontefice è avvenuto oggi 4 luglio alle ore 14,00. Le informazioni diramate non chiariscono se l'intervento sarà effettuato nella giornata di oggi, ma sicuramente sarà a breve.


L'intervento generalmente è effettuato con una tecnica laparoscopica non invasiva, e la degenza di solito è breve.

Ad eseguire l'intervento il professor Sergio Alfieri, il direttore dell'Unità operativa di chirurgia digestiva. Il Vaticano al termine dell'intervento diramerà un bollettino medico sulle condizioni cliniche del Papa.

Intervento programmato

L'intervento era già programmato nel periodo di vacanze del Papa, che di solito trascorre al Vaticano, nella casa Santa Marta.

Nel frattempo sono sospese tutte le udienze del mese del mercoledì e riprenderanno il 4 agosto 2021. Il Papa non lascerà i fedeli e continuerà a rivolgersi a loro tramite l'Angelus domenicale, come stamattina.

Inoltre, oggi non è apparso sofferente, ed ha annunciato il suo prossimo viaggio che si terrà dal 12 al 15 settembre in Slovacchia per una visita pastorale. Inoltre, il 12 settembre farà una tappa in Ungheria, a Budapest per la messa che chiude il cinquantaduesimo Congresso eucaristico internazionale.

Papa Francesco non ha fatto cenno al suo intervento.

Aggiornamento

Pubblicato il comunicato stampa della Santa Sede che annuncia che Papa Francesco sarà operato stasera. Ecco il comunicato

Intervento riuscito

Intervento andato bene, pubblicata la nota della sala stampa vaticana in cui precisa che l’intervento è stato condotto dal professor Sergio Alfieri, con l’assistenza del professor Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa Roberta Menghi.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, formazione tecnica e fiscale, dopo anni di consulenza in azienda e presso CAF. Mi occupo anche dell’area Finanza, Economia, Fisco, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza e Fisco, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Aiutano il Lettore nel disbrigo di pratiche e consigli su come evitare multe salate. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati