Politica

Elezioni 2021: vince il centrosinistra a Roma e Torino, a Trieste è ancora padrone il centrodestra

Elezioni 2021, ai ballottaggi vanno al centrosinistra Roma e Torino, Trieste invece rimane al centrodestra

Nonostante siano state elezioni con una bassa partecipazione dei cittadini, le elezioni 2021 e i suoi ballottaggi hanno confermato la vittoria del centrosinistra sul centrodestra. Vittorie a dir poco schiaccianti si sono avute nelle due grandi e maggiori città di questo turno di votazioni, Roma e Torino. Si conferma invece con il centrodestra la città di Trieste.

Roma e Torino al centrosinistra, Trieste al centrodestra

Gualtieri e Lo Russo vincono facilmente a Roma e Torino, mentre per Di Piazza del centrodestra c'è la riconferma a Trieste. Per il Presidente della Liguria Toti, la sconfitta del centrodestra in questa elezioni è stata abbastanza chiara. Eppure i candidati erano molto validi, ma il centrosinistra ha saputo vincere anche dove non c'erano i favori del pronostico. Ma il centrodestra ora dovrà rivedere il suo modo di ragionare e riprendersi il posto di favorito; da parte dello schieramento politico, non si è saputo agire al meglio nell'interpretare il clima di stabilità e della ripresa del Governo Draghi con troppo opposizioni.


Nel corso di una conferenza stampa, Giorgia Meloni non usa giri di parole e ammette la sconfitta contro il centrosinistra in queste elezioni amministrative. Purtroppo non si riesce a strappare agli avversari le grandi città, ora bisogna trovare la forza di rialzarsi, e rispondere alla sconfitta. Il Partito Democratico ha saputo approfittare della debacle del Movimento 5 Stelle e prendersi i suoi elettori.

Matteo Salvini cerca di negare la sconfitta e trovare giustificazioni, una di queste è la poca partecipazione al voto dei cittadini. Se la prende con chi usa gli idranti contro i lavoratori e invece i guanti di velluto contro gli squadristi. A breve il leader della Lega si incontrerà con la leader di Fratelli d'Italia, per discutere sulla sconfitta e sulla linea da seguire in futuro.

Al centrosinistra vanno anche Caserta con la vittoria di Marino e Latina con Coletta.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, formazione tecnica e fiscale, dopo anni di consulenza in azienda e presso CAF. Mi occupo anche dell’area Finanza, Economia, Fisco, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza e Fisco, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Aiutano il Lettore nel disbrigo di pratiche e consigli su come evitare multe salate. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati