Politica

Sondaggi politici: il Pd, con Letta, si riprende il secondo posto

Effetto Letta, il Pd si riprende il secondo posto nei sondaggi politici sorpassando M5S e FdI

Dopo le dimissioni del segretario Zingaretti, si era assistiti ad un crollo del Partito democratico, che era precipitato al quarto posto in classifica nelle preferenze e nei sondaggi politici degli italiani. Con l’avvento di Letta, come nuovo segretario, c’è stata una netta ripresa del Pd, che si è ripreso di prepotenza il secondo posto dietro solo alla Lega.

Il Pd con Letta si riprende il secondo posto nelle preferenze degli italiani

L’ultima rilevazione di Swg ci parla di un Partito democratico in netta ripresa dopo l’effetto positivo che ha provocato Letta. Il partito si riprende il secondo posto, la Lega è sempre avanti, rilegando dietro sia il Movimento 5Stelle che Fratelli d’Italia.


La cura Letta sembra essere andata a buon fine, tanto da provocare un vero scossone nelle preferenze degli italiani. Dopo le dimissioni del segretario del Pd Zingaretti, il partito aveva avuto un crollo, scivolando al quarto posto nelle preferenze degli italiani; dopo una settimana il partito ha riguadagnato la seconda posizione.

Sondaggi politici, gli ultimi dati

Questo è il risultato dell’ultimo sondaggio Swg che ci è stato illustrato da Enrico Mentana durante il Tg di La7, che fotografa la situazione attuale dell’elettorato, che vede sempre la Lega avanti, seguito adesso dal Partito democratico, e terzi a pari merito Movimento 5Stelle e Fratelli d’Italia, vediamo con quali percentuali:

  • Lega, 24,2%
  • Partito democratico, 17,4%
  • Movimento 5 Stelle, 17,0%
  • Fratelli d’Italia, 17,0%
  • Forza Italia, 6,5%
  • Azione, 3,2%
  • Italia Viva, 2,2%

Dalle ultime rilevazioni dei sondaggi politici, grandi guadagni in percentuale si sono avuti dalla Lega, dello 0,7% e del Partito democratico, 0,8%, così come guadagna il partito della Meloni, 0,2%. Perdita del Movimento 5 Stelle dello 0,2%, che lo fa scivolare un po’ più indietro.

 

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *