Politica

Sondaggi politici: in calo la Lega, ma sempre primi. Conte e Meloni i leader più amati

I sondaggi politici danno la Lega di Matteo Salvini avanti, ma ancora in flessione

Negli ultimi sondaggi politici, la Lega rimane il primo partito nelle preferenze degli italiani, anche se ancora in calo. Seguono in ordine, in circa due punti percentuale gli altri partiti, Partito Democratico, Fratelli d’Italia e Movimento 5Stelle. Molto distaccati Forza Italia, Azione, Sinistra Italiana e Italia Viva.

Negli ultimi sondaggi politici, Lega sempre prima: fiducia ancora a Draghi anche se in calo

Secondo un sondaggio politico condotto, il Governo Draghi riceverebbe il si al 60%, ma comunque in calo di circa il 3%. Per i leader politici i più votati, con la stessa percentuale, il 36%, sono Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, seguiti da Enrico Letta, Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Carlo Calenda, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi.


Per quanto riguarda i partiti politici, è la Lega di Salvini a condurre con il 22,9% e registrando una flessione dello 0,4%. Erano tre anni che la Lega non scendeva al di sotto del 23%. A seguire il Partito Democratico con il 18,7%, che registra un consistente +0,8%, grazie anche all’avvento di Enrico Letta.

A seguire Fratelli d’Italia con il 17,1%, che segna un +0,2% e che per la prima volta supera la soglia percentuale del 17%; a chiudere poi il Movimento 5Stelle con il 16,9%, registrando comunque un +0,3%.

Più staccati, Forza Italia con il 7,5%, che perde 0,6%, poi Azione con il 3,3%, Sinistra Italiana con il 3,1% e Italia Viva con il 2,7%.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *