Casa e Giardino

Come eliminare il calcare dal soffione della doccia con un semplice trucco

Ecco semplici trucchi per eliminare il calcare dal soffione della doccia con un semplice sacchetto del freezer.

Con alcuni rimedi casalinghi e un semplice trucco è possibile eliminare i depositi di calcare sul soffione della doccia che  ostruiscono gli ugelli fini e rendono più debole il getto d'acqua. Questo accade soprattutto nelle regioni dove l’acqua è più dura. Infatti, dopo un po' anche il miglior soffione doccia si calcifica. Vediamo come fare per eliminare il calcare e ridare alla doccia il suo splendore.

Come disincrostare il soffione della doccia

Quando il getto d'acqua si indebolisce e i singoli ugelli iniziano a spruzzare l'acqua in tutte le direzioni, è il momento di decalcificare il soffione.


La prima cosa da fare è rimuovere il soffione della doccia. Di solito è sufficiente svitare il fissaggio in senso orario. Poi, rimuovere lo sporco con un vecchio spazzolino da denti con setole morbide. Tuttavia, si dovrebbe fare attenzione a non pulire gli ugelli con una spazzola, poiché il rischio è quello di danneggiare accidentalmente gli ugelli.

Infine, per i residui ostinati, immergere il soffione in acqua tiepida e aceto e lasciarlo per tutta la notte. Il soffione deve essere completamente coperto da acqua e aceto.

La mattina pulire il soffione sotto l'acqua corrente. Una volta avvitato il soffione, è consigliabile far scorrere l' acqua il più calda possibile per qualche secondo per rimuovere gli ultimi residui.

Leggi anche: Come pulire le fughe dei pavimenti e delle piastrelle da muffa e sporco con 4 semplici rimedi casalinghi

Il trucco del sacchetto del freezer

Il trucco del sacchetto del freezer  fa risparmiare acqua, aceto e tempo. Bisogna riempire un sacchetto del freezer o un sacchetto di plastica con acqua e aceto. Poi, mettere dentro il  soffione e chiudere il sacchetto con un elastico. Posizionare il sacchetto in modo che non cada e che l'acqua possa fuoriuscire. Con questo trucco non bisogna nemmeno rimuovere il soffione, basta semplicemente appendere o mettere la borsa chiusa con il soffione nella doccia.

Altri metodi casalinghi per decalcificare il soffione doccia

È possibile anche decalcificare il soffione della doccia con bicarbonato di sodio (1 bustina in 200 millilitri d'acqua). Inoltre, con i moderni soffioni doccia, il disco in acciaio può essere rimosso e lavato in lavastoviglie .

Giorgia Valenti

Affascinata fin da sempre della moda e del trucco, di tutto ciò che la natura offre per aiutare a mantenersi giovane e belle. Amo tutto ciò che è bello e coltivo molte passioni che mi piace diffondere nel web. Inoltre, mi piace guardare le stelle.

Articoli collegati