Spettacolo

Eurovision Song Contest 2021: il programma e i cantanti in gara

La finale dell'Eurovision Song Contest 2021 si terrà sabato 22 maggio a Rotterdam. Su Rai 1 la diretta dell'evento

Si parte, l’Eurovision Song Contest parte con le semifinali, che si terranno il 18 e il 20 maggio, per poi chiudersi con la finale del 22 maggio, che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle ore 20,30. L’evento si terrà a Rotterdam, all’Ahoy Arena, con il pubblico in sala, sempre contingentato a causa dell’emergenza Covid; si va a segnare comunque una ripartenza, dopo la cancellazione dell’edizione passata.

Eurovision Song Contest 2021: si riparte da Rotterdam

L’anno scorso l’evento non si fece, causa pandemia, quest’anno invece si farà con il pubblico contingentato. Le Nazioni in gara potranno scegliere se partecipare o no, con il live-on-tape, o con prove comunque realizzate in patria, ma creando un palco che fosse simile a quello realizzato a Rotterdam.


La manifestazione è partita ieri 16 maggio con la sfilata dei 39 artisti sul tappeto rosso con il Turquoise Carpet. Ufficialmente la gara entrerà nel vivo con le semifinali nelle due serate del 18 e 20 maggio, trasmesse in diretta su Rai 4 dalle ore 20,30.

Alle finaliste si aggiungeranno i Big Five, ovvero le cinque Nazioni che entrano di diritto, tra cui l’Italia, l’Olanda che è il paese ospitante, la Germania, la Spagna, la Gran Bretagna e la Francia.

Inizialmente le Nazioni partecipanti dovevano essere 41, scese poi a 39, dopo l’annuncio del ritiro da parte dell’Armenia, e la squalifica della Bielorussia per violazione al regolamento; i contenuti del brano che li doveva rappresentare, erano contro la politica, che condanna la situazione delle donne nel paese di Putin.

Una sezione specifica sezione su RaiPlay, permette di conoscere cantanti e brani che sono in gara.

Ricordiamo che per l’Italia saranno in gara i nostri Maneskin, vittoriosi dell’ultimo Festival di Sanremo con la canzone “Zitti e buoni”.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *