Spettacolo

Spettacoli gratuiti per bambini, tutti i weekend a Capodimonte, Napoli: i dettagli

Per tutti i weekend di settembre ed ottobre Capodimonte ospiterà degli spettacoli gratuiti per bambini, presso il Cortile monumentale. Ecco i dettagli.

L’associazione MusiCapodimonte ha organizzati degli spettacoli per bambini. Saranno ospitate dal Cortile Monumentale del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Tutti i weekend dei mesi di settembre ed ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile partecipare a questi eventi gratuiti dedicati ai più piccoli, di modo che anche loro possano avere un modo per divertirsi.

Per gli adulti amanti della musica classica, ecco tutti i dettagli dell'evento musicale ospitato dall'Università Federico II di Napoli.


I dettagli del programma degli spettacoli gratuiti per bambini al Cortile di Capodimonte

In scena ci sarà “Cagliuso, ovvero la storia vera di un Gatto con gli stivali”. Uno spettacolo tratto liberamente da “Lo cunto de li cunti” di Gianbattista Basile. A rappresentarlo saranno Rodolfo Fornario, Antonella Quaranta, Luigi Leone. Si tratta dei membri della Compagnia Arcoscenico. A curare la scrittura, la regia e le maschere è stata Rodolfo Fornario. Lo spettacolo mette in risalto la parte ludica del Teatro, con l’aiuto di maschere, scene e costumi. E insieme ad essi, con l’espediente del gioco.

L'interazione col pubblico

Attraverso di esso io pubblico sarà chiamato a diventare parte attiva nello sviluppi della storia. La domanda da cui parte l’indagine è: da dove viene il gatto con gli stivali? Molti senza ombra di dubbio risponderebbero: in Francia, grazie a Perreault. E invece con questo spettacolo scopriremo che è nato a Napoli. E il suo ideatore è stato Gianbattista Basile nella sua raccolta di favole “Lo cunto de li cunti”. Nello specifico, nella favola chiamata Cagliuso, nel Pentamerone, il Gatto viene alla luce per la prima volta.

Informazioni

La prenotazione è obbligatoria. Bisogna prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info.musicapodimonte@libero.it. Oppure si può optare per il contatto telefonico, il numero è 3760198121. Bisogna indicare nome e cognome dei piccoli partecipanti e dell’adulto che li accompagna, responsabile dei bambini, che specifica anche un recapito telefonico. Si ricorda che non sarà possibile prendere parte agli spettacoli in caso di febbre superiore ai 37,5°. Per informazioni tenere di riferimento la pagina Facebook Musicapodimonte. L’associazione Musicapodimonte stessa si impegnerà per far rispettare le norme anti covid con sanificazione dopo ogni spettacolo e rispetto del distanziamento. Lo spettacolo è gratuito. Si consiglia la partecipazione a bambini dai 4 ai 12 anni di età.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati