Sport

Euro 2020: l’Italia batte il Galles 1-0 ed è prima nel suo girone

Italia-Galles finisce 1-0 grazie al gol di Pessina. Gli azzurri agli ottavi, che giocheranno sabato a Wembley

L’Italia batte il Galles 1-0 e arriva prima nel suo girone; il gol è di Pessina al 39′ minuto del primo tempo. L’Italia si qualifica per gli ottavi di finale degli Europei in Italia, a punteggio pieno e con sette gol fatti e nessuno subito.

L’Italia batte il Galles e si qualifica per gli ottavi di finale ad Euro 2020

L’Italia conquista il primo posto nel girone A ad Euro 2020, vincendo tutte e tre le partite del girone. Le vittorie contro la Turchia, 3-0, contro la Svizzera 3-0 e quella di oggi contro il Galles per 1-0, gli consentono di qualificarsi come prima del girone.


L’Italia è abbastanza fortunata per gli ottavi di finale, in programma a Wembley sabato prossimo alle ore 21,00. Per sapere la sfidante di Roberto Mancini e company, bisogna attendere la partita che vedrà difronte Austria e Ucraina. Per quanto riguarda il Galles, nonostante la sconfitta con gli azzurri, si qualificano comunque al turno successivo; pari punti con la Svizzera, ma migliore differenza reti.

Gli azzurri felici per l’obiettivo raggiunto

Nonostante Roberto Mancini ha cambiato 8/11 della formazione, i sostituti si sono comportati abbastanza bene. Nel primo tempo il Galles non è stato mai pericoloso. L’Italia è passata in vantaggio con Pessina al 39′ minuto da un invenzione del rientrante Verratti su punizione.

Il secondo tempo ha visto giocare per più di mezz’ora il Galles in dieci, con l’Italia che è andata vicino un paio di volte al raddoppio. Il Galles ha avuto anche un occasione per pareggiare con Bale, ma il giocatore, ormai irriconoscibile, ha sprecato una ghiotta occasione.

L’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale, uscirà dall’incontro tra Austria e Ucraina, che si trovano nel girone C e si contendono il secondo posto in classifica, con l’Olanda ormai già prima.

Per Roberto Mancini è record, con la vittoria di oggi sul Galles, è arrivato a trenta risultati utili consecutivi. Eguagliato il record della Nazionale di Vittorio Pozzo che risale agli anni ’30. Altro traguardo raggiunto, è quella della vittoria consecutiva numero 11, e senza subire gol.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *