Tecnologia

Like di Instagram, a breve si potrà scegliere se renderli visibili o meno

Adam Mosseri ha dichiarato su Twitter una novità in arrivo: si potrà scegliere se rendere pubblici o meno i like di Instagram

A quanto pare uno dei social più famosi del mondo e del momento ha deciso di indietreggiare di qualche anno. Per la precisione, stiamo parlando di Instagram, un social che è diventato praticamente un mondo digitale vero e proprio, con caratteristiche sue. Un luogo dove molti giovani, soprattutto, si inventano un lavoro ispirandosi agli influcers oppure ai Tik Toker. Un mondo che detta tendenze facendole condividere tra gli utenti, ma anche un mondo pericoloso. Infatti, proprio per attutire i problemi di autostima di molti giovani, aumentati dai social, nel 2019 si decise di eliminare il conteggio dei like di Instagram. Ma, a quanto pare, gli sviluppatori ci hanno ripensato apportando, però, un’importante novità

Ritornano i like di Instagram, ma con una novità

A diffondere la notizia ci ha pensato Adam Mosseri, quello che viene considerato il capo del social. Tramite un post su Twitter ha annunciato il ritorno del conteggio dei like su Instagram. Una sorta di passo indietro, di un ritorno all’origine, quando era possibile vedere il numero di like sotto foto e video altrui.


Nel 2019, poi, come detto prima, si decise di eliminare la pubblicazione del conteggio, ma di renderla nota solo all’utente che li riceveva. Questo avrebbe aiutato a diminuire seri problemi di autostima, soprattutto dei ragazzi. Infatti, non è da sottovalutare l’importanza che ha un like in più o meno sotto il post di un adolescente.

Questo potrebbe comportare seri problemi di disagio sociale. Ricevere pochi like significa per qualcuno essere impopolare, non piacere alle persone e cercare di avere in tutti i modi la loro approvazione. E, ovviamente, il tutto avrebbe delle gravi ripercussioni sulla vita reale. Il problema di base, forse, è che oggi Instagram viene visto come la vita reale, ma in realtà non è così.

Comunque sia, mettendo da parte questi argomenti così delicati, gli sviluppatori hanno pensato di riportare il conteggio dei like di Instagram. La novità è che si lascerà la libertà di scelta nell’applicare questa vecchia funzione o meno. Una decisione del genere sarebbe nata dal fatto che alcuni utenti lamentavano la scomparsa del conteggio visibile, mentre ad altri andava bene così.

Di conseguenza, il team del social ha pensato a questa opzione in più in modo da mettere tutti d’accordo. Inoltre, è possibile anche che la stessa funzione arrivi su un altro social network, il primo in assoluto, ovvero Facebook. Ma per questo, forse, è ancora troppo presto per parlare.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *