Viaggi, arte e cultura

Festa dell’uva a Solopaca: weekend sabato 11 e domenica 12 settembre

La Festa dell’uva è un’occasione imperdibile per gustare le delizie campane in luoghi particolari del territorio. Tutti i dettagli della sagra di questo weekend.

Ritornano le sagre, simbolo del buon cibo e dello stare insieme, tipiche manifestazioni di questi luoghi. E ritornano in sicurezza. Questo weekend ci saranno due sagre. Una di queste si svolgerà a Solopaca (BN). Si tratta della tradizionale Festa dell’uva. La sagra si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti. Sarà necessario essere muniti di Green Pass. Ecco tutti i dettagli dell'evento.

Per chi preferisce serate musicali, ecco i dettagli degli appuntamenti a Casertavecchia.


I dettagli del programma della Festa Dell’Uva

L’11 e il 12 settembre si svolgerà a Solopaca (BN) la tradizionale Festa dell’uva intitolata “Aria di Festa dell’uva a Solopaca”. Durante la manifestazione saranno aperte le cantine che potranno esser è visitate, si possono prenotare cene presso ristoranti e agriturismi e ci saranno fesgustazioni di prodotti tipici. Ecco il programma nello specifico.

Sabato 11 si comincia alle ore 09:00 con la Pedalata nelle Terre del D. O. C. Si tratta di un’escursione attraverso i vigneti. Le bici e bike vanno prenotate. La partenza è da Ponte Maria Cristina. La sera alle ore 19:00 ci sarà l’apertura delle mostre d’arte, fotografie, videoproiezioni. Si terrà hi bei palazzi storici a Corso Cusani, Via Procusi, Via Roma e Corso Umberto I. A seguire alle ore 22:00 si svolgerà lo spettacolo musicale “Anemantìca in concerto” a Piazza Vittoria.

La seconda giornata di festa

Il secondo ed ultimo giorno, domenica 12 settembre, prevede un programma ben più ricco, che si compone di più appuntamenti. Si comincia alle ore 11:00 con l’apertura di mostre d’arte nei Palazzi storici, quelli sopracitati. A seguire sarà possibile vedere l’esposizione di carri tradizionali e opere artistiche realizzate con l’uva. Nelle stesse sedi dei palazzi, successivamente, saranno esposti, ma con la possibilità di acquistare, i prodotti tipici del territorio del Sannio. Dalle ore 11:00 invece si svolgerà “A Spasso col Duca”.

Si tratta di visite per i palazzi, i vicoli, le piazze, gli scorci inediti con racconti di guide che sveleranno i segreti del paese. Le visite si svolgeranno in gruppi di massimo 10 o 15 persone. Gli orari di partenza sono due: alle ore 11:00 oppure alle ore 12:00. La partenza è da Largo Castel San Martino. Il pomeriggio, alle 16:00 vi sarà Vernice su Uva. Cioè la realizzazione di pannelli artistici sull’uva. A realizzarli sarà lo Street Artist BIODPI presso il Palazzo Ducale, a Piazza San Martino. A seguire alle ore 17:00 si assisterà all’esibizione del Gruppo Folj ‘A Ziarella. E per concludere alle ore 22:00 vis ara lo spettacolo musicale Trementisti in corcerto presso Piazza Vittoria.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati