Viaggi, arte e cultura

Il Campania Teatro Festival ricomincia: otto nuovi eventi della sessione autunnale

Dopo la conclusione della stagione estiva, Il Campania Teatro Festival riapre i battenti e ha già programmato la stagione autunnale. Ecco i nuovi eventi.

La 14esima edizione del Campania Teatro Festival, il progetto della Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, ha offerto una stagione estiva scoppiettante. I numeri hanno parlato chiaro: 402 eventi, 15.000 spettatori, 73 debutti, 14 palchi in tutta la regione, e tanto altro. Quindi le aspettative sono alte anche per la stagione che si aprirà il prossimo 8 settembre. Sono stati programmati 8 nuovi eventi dal vivo per la sessione autunnale.

I nuovi eventi del Campania Teatro Festival

A settembre in teatro il Campania Teatro Festival 2021 con otto nuovi eventi dal vivo, tra danza contemporanea, creazioni internazionali, mostre e prosa italiana. Ecco nello specifico gli eventi.


Per la Sezione Teatro sono in programma due eventi. Il 10 è l’11 settembre alle ore 21 al Teatro Nuovo sarà in scena “Baciami”, con la regia di Mattiuzzi e Zanco. È ispirato a Clarice Lispector e vede la collaborazione del Teatro Stabile Veneto.

La storia ha luogo un uno stato di emergenza e di calamità pubblica; l’attrice veste i panni della scrittrice che ha un’intensità sovrumana. Mentre il 18 e 19 settembre è la volta di “Lucy e le altre”, con la drammaturgia e regia di Laura Angiulli a Galleria Toledo. L’inizio è alle ore 21 e saranno in scena: Paolo Aguzzi, Federica Aiello, Giovanni Battaglia, Luciano dell’aglio, Alessandra d’Elia, Carlo di Mario, Stefano Jotti, Antonio Marfella, Ginestra Paladino, Caterina Pontrandolfo, Caterina Spadaro, Fabiana Spinosa. Le opere rappresentate hanno come protagoniste due figure femminili sviluppate da Philip Roth.

Le mostre

La Sezione Mostre vede l’evento gratuito “Pino Daniele alive. La mostra”, a cura di Guido Harari, Alessandro Daniele e Marcello Panza. Si svolgerà dal 18 settembre al 31 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 19.00 presso la Fondazione Made in Cloister a Napoli. Durante la mostra saranno presentate le fotografie più ioniche di Pino Daniele in stampe in grande formato, e oggetti e strumenti a lui appartenuti. La mostra sarà anche l’occasione per rappresentare un lavoro musicale inedito e mai pubblicato di Pino Daniele dedicato ad Eduardo De Filippo.

Estate a Napoli: le tre rassegne di eventi gratuiti, spettacoli teatrali, concerti

La danza

Anche la Sezione Danza prevede due eventi, entrambi al Teatro Politeama. Il primo, il 25 e 26 settembre, è “Paradiso”, ispirato alla tematica del corpo in Dante, con regia e coreografia di Virgilio Sieni.

Gli interpreti saranno Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulio Petrucci. Il secondo, che andrà in scena il 29 settembre, è “Rifare Bach”, con coreografia e regia di Roberto Zappalà. I danzatori: Corinne Cilia, Filippo Domini, Anna Forzutti, Gaia Occhipinti, Delphin Parenti, Adriano Popolo Rubbio, Silvia Rossi, Joel Walsham, Valeria Zampardi, Erik Zarcone.

Ultimi tre spettacoli sono: “Fuck me” di Marina Otero, l’8 e il 9 settembre al Teatro Politeama, “Transverse Orientation” di Dimitri Papaioannou, il 16 e 17 settembre al Teatro Politeama, “Aucune idée” di Christoph Marthaler, il 23 e 24 settembre al Teatro Bellini.

Informazioni

La biglietteria online apre il 24 agosto alle 10. Il programma della sessione autunnale è sul sito campaniateatrofestival.it.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati